Da qualche giorno il compagno della presidente del Consiglio è al centro delle polemiche per alcune frasi sul cambiamento climatico.
Non sono giorni facili per Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni e conduttore di Mediaset che, qualche giorno fa, ha dato una risposta al ministro tedesco Karl Lauterbach che ha generato tantissime polemiche.
I giornali gli hanno dedicato titoli irriverenti come “I colpi di sole del first gentleman” oppure “Il Ken di Giorgia Meloni” ma lui se la ride: “È da stamattina che sorrido – ha commentato al Corriere della Sera -. Ho fatto una battuta sul ministro tedesco Karl Lauterbach, ma costruirci un “caso Giambruno” vuol dire proprio che non ci sono altri “casi” di cui scrivere“.
Le accuse contro di lui
“L’articolo 21 della Costituzione ancora mi autorizza a fare una battuta, o dobbiamo cambiare la Costituzione apposta per me?“, ha risposto stizzito Giambruno a chi gli ha ricordato che deve considerare la sua relazione prima di fare certi commenti.
“Noto che – continua il compagno della leader di Fratelli d’Italia – fra tante polemiche, nessuno ha potuto scrivere che la battuta non era condivisibile. Massimo Gramellini, che stimo, ha scritto sul Corriere che tutti la pensano come me” ed aggiunge “il tedesco ha detto che il turismo in Italia è destinato a fallire per via del clima: una cosa neanche supportata dai dati. Mi sembra pure da menagramo“.
Dalla Germania, secondo Giambruno, vogliono insegnare agli italiani come vivere. Il riferimento del conduttore è alla caduta di Silvio Berlusconi nel 2011: “Tutti sappiamo come è andata: Silvio Berlusconi voleva fare debito per i cittadini, i nostri titoli di Stato furono venduti nella notte, lo spread salì in modo spropositato e il governo cadde“.