Mascherine Ffp2 a prezzo calmierato, Codacons: "1 euro è troppo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mascherine Ffp2 a prezzo calmierato, Codacons: “1 euro è troppo”

Mascherina Ffp2

Covid, mascherine Ffp2 a prezzo calmierato, l’ipotesi è 1 euro come prezzo fisso. Codacons: “Danno economico per i consumatori e una beffa per la comunità”.

Il governo, alla luce delle nuove regole anti-Covid, che estendono l’uso delle mascherine Ffp2, ha deciso di intervenire sul mercato fissando il prezzo calmierato. Significa che le mascherine non potranno essere vendute ad una cifra superiore a quella fissata. Al momento però non è ancora stata fissata una cifra. Una delle ipotesi è quella di fissare il prezzo massimo a 1 euro. Ipotesi che a dire il vero ha scatenato le proteste del Codacons.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mascherine Ffp2 a prezzo calmierato. Si attendono indicazioni della struttura commissariale

Il Consiglio dei Ministri del 30 dicembre ha disposto che le mascherine Ffp2 dovranno essere vendute ad un prezzo fisso, quindi ad un prezzo calmierato. Ora spetta alla struttura commissariale fissare il prezzo. Come anticipato in apertura, l’ipotesi è quello di fissare il tetto a un euro. La cifra sarà comunque stabilita al termine di un confronto tra il commissario Figliuolo e le farmacie.

L’ipotesi: prezzo calmierato a 1 euro

Il prezzo delle Ffp2 varia tra gli ottanta centesimi e i due euro e cinquanta, anche se a ridosso del Natale i prezzi sarebbero aumentati considerevolmente cavalcando l’onda del nuovo decreto.

Mascherina Ffp2
Mascherina Ffp2

Codacons: “1 euro come prezzo fisso per le mascherine è decisamente troppo”

Il Codacons protesta contro l’ipotesi di fissare ad 1 euro il prezzo fisso delle mascherine Ffp2. “Il prezzo calmierato a 1 euro per le mascherine Ffp2 realizzerebbe un danno economico per i consumatori e una beffa per tutta la collettività che, prima delle misure varate dal Governo a introdotte a Natale, poteva reperire le mascherine in vendita a 0,80 euro l’una“, evidenzia il Codacons.

“1 euro come prezzo fisso per le mascherine è decisamente troppo. Prima delle misure del Governo che hanno imposto dal 25 dicembre l’obbligatorietà delle Ffp2 su mezzi di trasporto e luoghi pubblici, era possibile reperire le mascherine a un prezzo di 0,80 centesimi. Oggi le stesse Ffp2 hanno subito rincari astronomici e vengono vendute nei negozi fino a 2,60 euro l’una, con aumenti speculativi del +225%”, ha dichiarato il Presidente del Codacons.

Il Codacons ha reso noto che presenterà un esposto a diverse Procure della Repubblica avanzando la richiesta di aprire un’indagine.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2022 18:02

Chi era Calisto Tanzi

nl pixel