Mattarella a Bruxelles: "Più l'Ue è efficace, più è ampio il consenso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella a Bruxelles: “Più l’Ue è efficace, più è ampio il consenso”

Sergio Mattarella

Il presidente Mattarella, in visita alle istituzioni Ue, sottolinea come trasparenza ed efficienza rafforzino il consenso verso l’Unione.

Negli ultimi anni, l’Unione Europea ha dovuto affrontare crisi sanitarie, conflitti alle porte e sfide economiche complesse, Mattarella lo sa bene. In questo contesto, la fiducia dei cittadini nelle istituzioni comunitarie diventa un pilastro essenziale per garantire coesione e progresso.

A Bruxelles, nella seconda giornata della sua visita ufficiale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato i vertici Ue, portando con sé un messaggio di forte valenza istituzionale. L’accoglienza ufficiale, con le bandiere italiane ed europee a fare da cornice, è stata guidata dalla Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella – newsmondo.it

Dialogo con i Commissari e incontro al Parlamento

Il cuore della visita si è svolto al Collegio dei Commissari, dove Mattarella ha preso la parola davanti ai rappresentanti dell’esecutivo europeo. Il Presidente ha sottolineato l’importanza di un’Unione capace di rispondere con prontezza alle aspettative dei cittadini. In seguito, si è recato al Parlamento europeo per un confronto con gli eurodeputati italiani e un incontro con la presidente Roberta Metsola.

Durante il suo intervento, Mattarella ha affermato: “Sono anch’io convinto come tanti che quanto più le istituzioni comunitarie si dimostrano trasparenti e efficienti, efficaci nel fornire risposte rapide e razionali alle esigenze e alle fondate preoccupazioni dei cittadini, tanto più se ne rafforza l’indispensabile consenso sociale.”

Un’affermazione che ribadisce un concetto centrale: più l’Unione Europea si dimostra concreta e funzionale, maggiore sarà il consenso popolare che riceverà.

Il valore dell’unità europea

Mattarella ha poi aggiunto, riflettendo sul percorso dell’integrazione: “Ringrazio per l’opportunità di avere oggi un incontro con voi in un momento storico davvero decisivo per la nostra Unione. Questo momento induce a ripercorrere la strada compiuta in questi decenni, e pur consapevoli di lacune e ritardi avvertire l’orgoglio della nostra Ue che tutti abbiamo contribuito a edificare.”

Un messaggio chiaro e determinato: solo un’Europa trasparente, efficace e unita potrà affrontare le sfide attuali e guadagnare il pieno sostegno dei suoi cittadini.

Leggi anche
“Pazzi per Giorgia”: il post di Fratelli d’Italia manda in tilt la sinistra

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Maggio 2025 12:41

“Pazzi per Giorgia”: il post di Fratelli d’Italia manda in tilt la sinistra

nl pixel