Mattarella celebra l’unità d’Italia: “Un particolare pensiero va ai nostri militari”

Mattarella celebra l’unità d’Italia: “Un particolare pensiero va ai nostri militari”

Il Presidente Mattarella sottolinea i valori di unità e pace dell’Italia durante la cerimonia del 4 novembre all’Altare della Patria.

Il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presieduto la cerimonia solenne all’Altare della Patria a Roma.

Presenti anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro della Difesa Guido Crosetto, e i vertici del Parlamento e delle Forze Armate. La cerimonia ha visto la deposizione di una corona di fiori al Milite Ignoto, un gesto simbolico che onora il sacrificio di tutti coloro che hanno dato la vita per la libertà e l’indipendenza dell’Italia.

Sergio Mattarella

Le parole del presidente Mattarella

Nel suo messaggio ufficiale, Mattarella ha ricordato come il 4 novembre sia una data storica che segna il completamento dell’unità nazionale e celebra le Forze Armate. “Il 4 novembre celebra l’Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace”, ha dichiarato il Presidente.

Mattarella ha poi sottolineato l’importanza del percorso che ha portato l’Italia, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale, fino alla solidarietà europea e atlantica, a diventare una nazione che si distingue per la propria vocazione pacifica: “Oggi, la Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che… ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale.”

L’importanza delle forze armate per la difesa della pace

Mattarella ha dedicato parole di stima e gratitudine alle Forze Armate italiane – Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza – che non solo proteggono la sicurezza nazionale, ma contribuiscono anche a livello internazionale a promuovere la pace e la stabilità. “Un particolare pensiero va ai nostri militari schierati in Medio Oriente,” ha dichiarato il Presidente, citando il loro operato in regioni difficili, dove il supporto italiano contribuisce a migliorare la condizione umanitaria delle popolazioni in difficoltà.

Il Presidente ha inoltre evidenziato come le Forze Armate siano oggi un pilastro fondamentale delle istituzioni italiane, operando sia sul territorio nazionale che all’estero in difesa dei diritti e delle libertà della società civile. Mattarella ha riconosciuto il valore del lavoro svolto dai militari italiani nelle missioni internazionali, soprattutto in un contesto globale instabile, aggravato dalle recenti tensioni tra Russia e Ucraina.