Mattarella contro il regime iraniano: "Oscuramento dei fatti"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Mattarella contro il regime iraniano: le parole del Presidente

Sergio Mattarella

Mattarella si è apertamente schierato contro il regime iraniano, denunciando le crudeltà perpetrate nei confronti della popolazione.

Dopo lo stravolgimento dell’inno di Mameli, Mattarella si è pronunciato su un’altra questione attualmente molto delicata. Ovvero, le crudeltà che il regime iraniano sta perpetrando nei confronti della popolazione. Lo ha fatto in occasione del 30° anniversario del Seminario di Venezia per la stampa britannica, come riporta Affari Italiani.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella – newsmondo.it

Le parole del Presidente Mattarella

Il Presidente della Repubblica si è espresso in merito a quanto sta accadendo nelle ultime settimane in Iran. Il diretto interessato, ha infatti sottolineato ciò: “Occultare quanto avviene – le manifestazioni di piazza, la repressione, le uccisioni – sia stata la prima preoccupazione di un regime che, fin dall’inizio, ha tentato di bloccare l’accesso alle fonti di informazione e la diffusione delle notizie“.

Aggiungendo poi: “Si tratta soltanto dell’ultimo esempio dei tentativi di nascondere il dissenso, il malessere sociale e la verità, attraverso l’oscuramento dei fatti che i giornalisti sono chiamati a testimoniare in ogni circostanza, in particolare in quelle più drammatiche, come i conflitti, dai cui teatri si cerca di escluderli, censurandone il lavoro o addirittura proibendo loro l’accesso“.

Il ruolo del giornalismo

Mattarella si è poi espresso sul ruolo che il giornalismo ricopre in certe situazioni: “Il giornalismo libero è antidoto contro gli abusi, contro le manipolazioni ad opera di poteri pubblici e privati, contro opacità e menzogne. Ogni oppressione, ogni manipolazione dei principi di libertà passa anzitutto dalla repressione contro i giornalisti“.

Il Presidente ha infine dichiarato: “Non è un caso che i regimi più efferati comprimano subito gli spazi della libertà di informazione, non appena viene posto in discussione il loro operato“.

Le parole di denuncia espresse da Mattarella nei confronti del regime, per quanto sta commettendo verso la popolazione dell’Iran, hanno una risonanza ancora maggiore.

Leggi anche
Delitto di Garlasco: Feltri non fa giri di parole sulla famiglia Poggi

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2026 12:50

Delitto di Garlasco: Feltri non fa giri di parole sulla famiglia Poggi

nl pixel