Mattarella incontra Angela Merkel: "L'Ue dovrà essere più forte e coesa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella incontra Angela Merkel: “L’Unione europea dovrà essere più forte e coesa”

Sergio Mattarella

Il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l’incontro con la Cancelliera Angela Merkel.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione della sua visita in Germania, ha incontrato a Berlino la Cancelliera Angela Merkel.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella incontra Angela Merkel: “Stiamo ponendo le basi dell’Europa che lasceremo alle prossime generazioni”

“In occasione della visita – apprezzatissima – che il Presidente Steinmeier ha effettuato a Milano lo scorso anno abbiamo deciso di valorizzare i legami profondi che esistono tra i nostri due Paesi al livello degli enti territoriali, lanciando questa iniziativa in favore dei comuni distintisi per il contributo alla collaborazione italo-tedesca“, ha esordito il Presidente della Repubblica.

Lo abbiamo fatto in un momento particolarissimo, quando appariva ancora lungo e incerto il cammino che ci avrebbe condotto fuori dall’emergenza pandemica. In quel contesto, toccammo con mano la concreta solidarietà tra i nostri due popoli, a ogni livello. Desidero in particolar modo ricordare – con viva riconoscenza – l’accoglienza offerta da ospedali tedeschi a pazienti italiani durante i momenti per noi più duri del 2020“.

Dopo aver ripercorso alcune tappe della storia che lega l’Italia e la Germania, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato del futuro e delle prossime sfide dell’Unione europea.

Stiamo ponendo insieme le basi dell’Europa che lasceremo alle prossime generazioni. L’Unione Europea, nei prossimi anni e decenni, radicata nel vissuto quotidiano di ciascuno dei nostri concittadini, dovrà essere più forte e coesa di quella che noi stessi abbiamo ricevuto in eredità dai suoi fondatori“.

Di seguito il testo integrale dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La visita in Germania

L’incontro con Angela Merkel è avvenuto in occasione della visita ufficiale del Presidente Mattarella in Germania. Il capo dello Stato ha incontrato il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier e poi la Cancelliera tedesca Angela Merkel.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2021 12:18

Green Pass obbligatorio a lavoro, caos tamponi e controlli. Arriva il nuovo nuovo Dpcm

nl pixel