Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si trova in Africa, continente strategico per l’Italia. Le parole sulla Nato e non solo.
Atterrato in Costa D’Avorio nelle scorse ore, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dato inizio al suo fitto calendario di impegni in Africa, continente strategico per l’Italia. Tra le prime parole del Capo di Stato, quelle sull’importanza della Nato.
Mattarella e l’importanza della Nato
Come sottolineato dall’Ansa, Mattarella, in Africa, ha avuto modo di parlare e di sottolineare l’importanza della Nato in un contesto complesso come quello in cui si trova ora il mondo, ed in particolare l’Europa, relativamente ai conflitti in Medio Oriente e in Ucraina.
“L’attuale contesto internazionale, drammaticamente segnato dal riemergere di pulsioni belliche e da minacce alla sicurezza, rende opportuna una riflessione circa la ricorrenza odierna: 75 anni fa, infatti, un gruppo di Paesi conclusero il Trattato dell’Atlantico del Nord”, ha detto il Presidente della Repubblica. “Fu un’autentica svolta, dettata dalla determinazione a rendere sicura la pace, a creare uno spazio di collaborazione e di mutua assistenza, a tutelare l’insopprimibile diritto all’autodifesa individuale e collettiva. Oggi, con il ritorno della guerra nel continente europeo, si comprende appieno la lungimiranza di quella scelta“.
Il Presidente della Repubblica in Africa: il programma
Il Capo di Stato italiano si trova, come detto, in Africa dalle scorse ore. Per Mattarella un programma fitto che è iniziato con l’arrivo in Costa d’Avorio dove è stato accolto dal numero uno, Alassane Ouattara.
La visita ufficiale del Capo dello Stato nella Repubblica della Costa d’Avorio durerà fino al 4 aprile e, come riportato dalla Rai, gli impegni saranno fitti. Nella mattina del 3 aprile, Mattarella sarà ricevuto al Palazzo Presidenziale di Abidjan da Ouattara. Successivamente sarà tempo della cerimonia di benvenuto e gli onori militari e le dichiarazioni alla stampa.
Nel pomeriggio la visita al Municipio per la cerimonia di consegna delle Chiavi del Distretto di Abidjan. Tra gli impegni del Presidente della Repubblica, anche l’incontro con il personale dell’Ambasciata d’Italia e una rappresentanza della comunità italiana.
Per quanto concerne la giornata di giovedì 4, invece, ci sarà la visita all’impianto della stazione a terra del giacimento ENI di Baleine. Dopo, quella al Complesso scolastico di Canal Vridi e alla Casa della Comunità di Sant’Egidio.