Il presidente Mattarella sul lavoro: "No a questo stillicidio"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il presidente Mattarella sul lavoro: “No a questo stillicidio”

Sergio Mattarella

Il presidente Sergio Mattarella sottolinea l’importanza della dignità e della sicurezza nel lavoro durante una visita a Castrovillari.

Durante la sua visita in uno stabilimento di Castrovillari, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito il legame indissolubile tra lavoro e dignità personale.

Il lavoro è legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla sua dignità, alla sua dimensione sociale, al contributo che ciascuno può e deve dare alla partecipazione alla vita della società“, ha dichiarato il capo dello Stato.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Leggi anche
Cateno De Luca malato: arriva lo stop alle attività

Il messaggio di Mattarella a Castrovillari

Come riportato da Adnkronos.com, punto focale del discorso di Mattarella è stato la sicurezza sul lavoro. “Non possiamo accettare lo stillicidio continuo delle morti, provocate da incurie, da imprudenze, da rischi che non si dovevano correre“, ha affermato, richiamando l’attenzione sulla tragica cifra di mille morti sul lavoro in un anno, definita una tragedia inimmaginabile.

Il Presidente ha sottolineato l’importanza di un impegno determinato ed efficace nel contrastare gli infortuni lavorativi, tema che è stato anche al centro degli interventi della ministra Calderone.

“Il lavoro non è una merce”: le parole del Capo dello Stato

Il lavoro non è una merce. Ha un valore nel mercato dei beni e degli scambi. Anzi, ne è elemento essenziale, perché senza l’apporto della creatività umana sarebbe privo di consistenza e di qualità. Ma proprio la connessione con la realizzazione della personalità umana conferisce al lavoro un significato ben più grande di un bene economico; lo rende un elemento costitutivo del destino comune“, ha aggiunto Mattarella.

Ha, inoltre, sottolineando che il Primo Maggio non è solo la Festa del Lavoro ma anche “Festa della Repubblica“, fondata sulla centralità del lavoro.

Il discorso ha toccato anche temi come la libertà dal bisogno, la possibilità di esprimere sé stessi attraverso il lavoro e la necessità di una crescita economica fondata su equità e coesione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2024 15:05

Cateno De Luca malato: arriva lo stop alle attività

nl pixel