Renzi alla Leopolda: "Ho salvato l'Italia da Salvini e dal sovranismo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi, “Ho voluto il governo con il M5S per salvare l’Italia da Salvini”

Matteo Renzi

Matteo Renzi chiude la Leopolda 10 attaccando Matteo Salvini e presentando i piani di Italia Viva: “Ho cambiato idea per salvare l’Italia dal sovranismo”.

La Leopolda 10 si conclude con l’intervento di Matteo Renzi che ha presentato i piani di Italia Viva per il futuro fissando già l’obiettivo in vista delle prossime elezioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi chiude la Leopolda: “Ho cambiato idea per salvare l’Italia da Salvini”

Matteo Renzi ha iniziato il suo intervento parlando della caduta del governo Lega-Movimento 5 Stelle e della manovra di palazzo che ha portato alla nascita del governo giallorosso.

“Di fronte al diktat di Salvini dal Papeete potevamo assecondare il suo disegno perverso per mettere le mani sul Quirinale e accettare qualche spruzzatina di novità da qualcuno su liste elettorali. Ma il Paese sarebbe finito nelle mani dei sovranisti e saremmo usciti dall’euro. L’alternativa a questo era fare politica,mentre loro chiamano coerenza quel che noi chiamiamo masochismo. Sì, ho cambiato idea per salvare l’Italia da Salvini e dal salvinismo e lo rivendico“.

Matteo Renzi
Roma 13/08/2019 – conferenza stampa Matteo Renzi / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Matteo Renzi

Il ruolo di Italia Viva nello scenario politico italiano

Il leader di Italia Viva ha poi parlato della manifestazione del Centrodestra a Roma e del ruolo di Matteo Salvini nella coalizione con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni.

“A San Giovanni ieri è finito un modello culturale di centrodestra, che io non ho mai votato, e Berlusconi non ha mai votato la fiducia a me, ma ha rappresentato per 25 anni un modello che aveva distorsioni, ma ha cercato di rappresentare l’area liberale del Paese. Ieri Salvini ha preso le redini, capisco il disagio di dirigenti e militanti di Forza Italia. A chi crede che c’è spazio per un’area liberale e democratica dico venga a darci una mano. Italia Viva è aperta”.

Di seguito il video con gli interventi dalla Leopolda

In diretta dalla #Leopolda10

In diretta dalla #Leopolda10

Pubblicato da Italia Viva su Sabato 19 ottobre 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Ottobre 2019 15:25

Il figlio di Salvini sulla moto d’acqua, chiesta l’archiviazione per gli agenti

nl pixel