Matteo Renzi attacca Elly Schlein: "Perderà tutte le elezioni"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi fa pronostici: “Elly Schlein perderà tutte le elezioni”

Matteo Renzi

L’ex Presidente del Consiglio attacca duramente il nuovo volto del Partito Democratico, criticando anche chi ha recentemente lasciato la Rai.

La sinistra si dichiara guerra. Una lotta interna, quella fra Matteo Renzi ed Elly Schlein, nata dalle ultime parole del leader di Italia Viva ed ex Presidente del Consiglio, intervistato da “Il Giornale”.

Funziona per vincere le primarie – ha detto l’ex sindaco di Firenze sul nuovo volto del Partito Democratico – ma come sempre chi rappresenta la sinistra massimalista entusiasma la curva degli ultrà e poi perde tutte le elezioni, anche quelle condominiali”. Un duro attacco, che colpisce sia la nuova leader che l’ex partito di Renzi, che aggiunge: “Il petardo Schlein ha fatto recuperare qualche tessera in sezione e qualche copia in edicola. Ma alla fine fare politica richiede talento e coraggio delle scelte: l’armocromista non ti salva se non hai un progetto per il Paese”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Combattere Giorgia Meloni

Matteo Renzi si concentra poi su quali dovrebbero essere le mosse della sinistra per combattere contro il grande successo di Fratelli d’Italia: “L’alternativa a Meloni – spiega il senatore – o sarà riformista o non sarà. Il modo per attaccar Meloni è chiedere conto delle sue contraddizioni, non gridare al fascismo. Perché non c’è il fascismo alle porte. E sarà bene che se ne facciano una ragione anche i protomartiri tv che hanno raccontato di lasciare la Rai in nome della democrazia, e in realtà vanno solo a fare cose diverse o pagate meglio”. In quanto, invece, al proprio futuro, Renzi non si sbilancia: “Vedremo: non faccio più previsioni su Azione. Ragiono con la politica e sulla politica mi misuro. Il resto non mi riguarda. E non mi interessa“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Giugno 2023 11:30

Ministro Roccella: “Presto nuove leggi contro la violenza sulle donne”

nl pixel