Matteo Renzi commenta i dazi di Trump
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

“Cosa rischiamo davvero”: l’attacco furioso di Renzi a Giorgia Meloni

Matteo Renzi

Messaggio importante di Matteo Renzi dopo le mosse di Donald Trump e la prima reazione di Giorgia Meloni. L’affondo del leader di Italia Viva.

Il day after ai dazi di Trump è incandescente. La conferma è arrivata dando uno sguardo alle reazioni delle Borse ma anche a quelle del mondo politico, Italia compresa ovviamente. Dopo il messaggio di Giorgia Meloni è arrivato anche quello di Matteo Renzi che non ha risparmiato pesanti accuse alla Premier appellandola in vario modo, non certo gentile.

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

Renzi e i dazi di Trump

Attraverso un lungo post su X, Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha voluto commentare le conseguenze dei dazi di Trump che hanno colpito anche l’Europa e, quindi, l’Italia. “Trump ha dichiarato guerra. È una guerra commerciale, non militare”, ha scritto nel suo messaggio il politico toscano prima di affondare il colpo.

“Ma è una guerra contro tutti. E soprattutto contro l’Europa. Bruxelles deve reagire subito. E utilizzare questa aggressione per ripensare profondamente l’Europa di domani. Sveglia, Europa: ora o mai più. Quanto all’Italia, Giorgia Meloni si conferma inadeguata al ruolo. Palazzo Chigi ha insistito per settimane sulla relazione speciale tra Roma e Washington. Abbiamo visto cosa è accaduto: Trump non ci ha neanche ricevuto alla Casa Bianca”.

L’attacco a Giorgia Meloni e al governo

Nel suo messaggio, Renzi è stato decisamente duro verso la Premier italiana evidenziando anche quelli che sono i veri rischi per l’Italia e per tutta l’Europa. “E mentre ieri il mondo dell’agroalimentare veniva sconquassato dai dazi, le TV italiane venivano convocate per il Premio ‘Massari’. I leader discutono dei dazi, noi facciamo gli show televisivi. È il solito schema: Meloni parla di cose che piacciono alla gente visto che non è capace di gestire i veri problemi delle aziende e dei lavoratori. È perfetta per MasterChef ma non per guidare il Paese”.

In questa ottica, Renzi ha poi aggiunto: “Ci attendono tempi duri, dovremo riscrivere le regole europee, aprire nuovi mercati, imporre contromisure agli americani. Una cosa è chiara: chi diceva che Meloni e Salvini avevano un rapporto speciale con Trump, mentiva. Quante fake news ci hanno raccontato in queste settimane. E quanti italiani ci hanno creduto!”.

Infine, l’attacco alla destra politica e, quindi, al governo: “Questa destra fa male, fa male a tutti, soprattutto ai lavoratori e alle imprese: forse finalmente il mondo produttivo lo capirà. Tuttavia rischiamo di pagare un prezzo durissimo: licenziamenti, inflazione, crisi aziendali. Il Governo sembra non rendersi conto della situazione e continua con le frasi fatte. Diranno ancora che i dazi sono un’opportunità? Sono una tragedia, altro che opportunità. All’Italia serve la globalizzazione, non il sovranismo. Serve l’apertura al mondo, non servono i muri e le chiusure. Servono i politici perché i populisti fanno danni, qui come a Washington”.

Leggi anche
Nanni Moretti ricoverato in ospedale in terapia intensiva

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2025 13:08

Nanni Moretti ricoverato in ospedale in terapia intensiva

nl pixel