Matteo Renzi, lo "show" in tv: "Con chi berrei una birra tra Schlein e Conte…"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Matteo Renzi, lo “show” in tv: “Con chi berrei una birra tra Schlein e Conte…”

MATTEO RENZI

Matteo Renzi apre ad una “birra” con Elly Schlein, ma le tensioni con l’ex premier Giuseppe Conte restano forti.

Durante una recente apparizione al programma 4 di Sera, Matteo Renzi ha discusso della situazione politica italiana.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

L’ex premier, come riportato da Il Tempo, è stato protagonista di un “siparietto” con il conduttore. Alla domanda insolita, risponde: “Con chi berrei una birra tra Conte e Schlein? Senza dubbio con Elly“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Il difficile rapporto di Renzi con Giuseppe Conte

Non è un segreto che tra Matteo Renzi e Giuseppe Conte non ci sia grande simpatia. Le divergenze tra i due risalgono a quando il leader di Italia Viva fu uno degli artefici della caduta del governo Conte II.

Una scelta che l’ex premier non ha mai completamente digerito. Renzi, dal canto suo, non nasconde i suoi sentimenti verso il leader del Movimento 5 Stelle.

Io con Conte sul rapporto personale non ci vado d’accordo, l’ho mandato a casa l’altra volta scegliendo Draghi e ancora a lui non è andata giù“, spiega.

Tuttavia, l’ex premier sembra disposto a mettere da parte le differenze quando si tratta di questioni concrete che interessano gli italiani.

Parlando di possibili alleanze, ha dichiarato: “Possiamo trovare dei punti di incontro sulle cose che servono agli italiani“.

La mano tesa a Elly Schlein

Matteo Renzi ha anche parlato della necessità di rafforzare il centrosinistra e di trovare nuovi punti di convergenza. In questo contesto, il nome di Elly Schlein, attuale segretaria del Partito Democratico, è emerso come possibile figura con cui collaborare.

Durante l’intervista, alla domanda su chi preferirebbe condividere un “birra”, l’ex premier non ha esitato: “Con chi berrei una birra tra Conte e Schlein? Senza dubbio con Elly..“.

Questa risposta, seppur scherzosa, rivela una disponibilità a dialogare con la nuova leadership del PD, forse aprendo la porta a future collaborazioni.

Nonostante la storica rivalità con il partito che una volta ha guidato, il leader di Italia Viva sembra essere pronto a trovare un terreno comune con le forze di sinistra.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2024 12:09

Biden e Starmer confermano il supporto all’Ucraina, Zelensky annuncia summit di pace

nl pixel