Matteo Salvini sconfitto in Emilia Romagna, cala lo spread
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Salvini sconfitto in Emilia Romagna, crolla lo spread

Matteo Salvini

Matteo Salvini sconfitto in Emilia Romagna, cala lo spread. I mercati finanziari premiano il nuovo clima di stabilità che circonda il governo Conte Bis.

La sconfitta di Matteo Salvini in Emilia Romagna ha ripercussioni sullo spread. E questo in fondo non fa notizia. Nel corso degli ultimi anni abbiamo imparato che il dato reagisce agli stimoli e cambia in base al momento politico nazionale e internazionale. La vera domanda era legata all’andamento dello spread e all’entità della variazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini sconfitto in Emilia Romagna, cala lo spread

Lo spread è calato a picco dopo la sconfitta di Matteo Salvini in Emilia Romagna. I mercati finanziari hanno tirato una boccata d’aria dopo giorni all’insegna dell’incertezza. Il dato è calato a quota 141,8 punti base dopo la certezza della vittoria di Bonaccini.

Matteo Salvini Bologna
fonte foto https://www.facebook.com/salviniofficial/

I mercati finanziari premiano il nuovo clima di stabilità

Si tratta ovviamente di un effetto politico ma che necessita di una spiegazioni. I mercati finanziari non hanno premiato direttamente la vittoria di Bonaccini, ma hanno reagito positivamente alla nuova ondata di stabilità politica. In caso di vittoria della Lega sarebbero aumentati esponenzialmente i rischi legati a nuove elezioni politiche, che avrebbero trascinato l’Italia verso una nuova fase di incertezza.

La vittoria del Pd, secondo gli osservatori nazionali e internazionali,blinda il Conte Bis almeno fino al prossimo anno, ovviamente salvo clamorosi colpi di scena che in politica non si possono mai escludere.

Tradotto, la sconfitta del Centrodestra in una regione simbolica come l’Emilia Romagna allontana il rischio di una caduta del governo a pochi mesi dalla sua nascita.

A questo si aggiunge la fiducia dei mercati in una forza europeista come il Partito democratico. Non bisogna dimenticare infatti che l’esordio del secondo governo Conte è stato caratterizzato da un abbassamento dello spread.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2020 15:16

Pensione a 64 anni, previsto un incontro tra il Governo e i sindacati

nl pixel