Salvini allo scoperto: la verità su Vannacci e la sua uscita dalla Lega

Salvini allo scoperto: la verità su Vannacci e la sua uscita dalla Lega

Matteo Salvini fa chiarezza su una possibile scissione di Roberto Vannacci dalla Lega e l’eventuale creazione di un nuovo partito.

Matteo Salvini ha fatto chiarezza sulle voci di una possibile fuoriuscita del generale Roberto Vannacci dalla Lega. In una diretta social, il leader ha chiarito che Vannacci non intende fondare un suo partito e che sarà presente al raduno leghista di Pontida.


Matteo Salvini smentisce le speculazioni

Negli ultimi giorni, si erano diffuse diverse vovi su una presunta intenzione del generale Roberto Vannacci di abbandonare la Lega per creare un suo movimento politico. Tuttavia, Matteo Salvini ha voluto chiarire la situazione: “C’è qualche giornale che si inventa i partiti che non ci sono, il partito di Vannacci. Anche questa mattina ho sentito via sms Roberto Vannacci con cui ce la ridiamo delle ricostruzioni surreali su presunti partiti”. Il leader della Lega ha ribadito che Vannacci, presente alla festa della Lega a Pontida la scorsa settimana, parteciperà anche al raduno di domenica 6 ottobre.

La posizione di Vannacci e il futuro con la Lega

Roberto Vannacci, da parte sua, ha confermato la sua fedeltà alla Lega, smentendo categoricamente le voci su una possibile scissione. “Si sono inventati questa cosa che voglio fondare un mio partito. Ma io sono fedele alla parola data a Matteo Salvini”, ha dichiarato il generale, precisando che il movimento “Il Mondo al Contrario” non diventerà un partito, ma piuttosto un’associazione politica che lavorerà in sinergia con la Lega. “Un comitato che mette insieme tutti quelli che vedono in Vannacci un esponente di spicco della politica moderna”, ha spiegato Vannacci, sottolineando la sua sintonia con i valori della Lega.

La preparazione per Pontida

Nel frattempo, come detto, l’attesa per il raduno di Pontida si fa sempre più intensa. “L’anno scorso i giornali e le televisioni di sinistra hanno insultato Vannacci per settimane intere e lo hanno aiutato a vendere il suo libro. Gli italiani gli hanno dato più di mezzo milione di voti con il simbolo della Lega alle scorse elezioni europee”, ha ricordato Salvini, aggiungendo che Vannacci “farà tanto per la Lega e per l’Italia combattendo le nostre battaglie a Bruxelles”. La conferma della presenza di Vannacci a Pontida segna un momento di unità e coesione all’interno del partito, nonostante le recenti voci.