Maturità 2019, le tracce della simulazione della seconda prova
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maturità 2019, le tracce della simulazione della seconda prova

Maturità 2019, le tracce della seconda prova: Greco e latino per il classico, due problemi e otto quesiti per il liceo scientifico.

Archiviata (tra le proteste) la simulazione della prima prova, gli studenti italiani tornano ad assaporare l’aria di esame con la simulazione di seconda prova, uno degli ostacoli più temuti dell’esame di maturità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maturità 2019, la seconda prova: la simulazione per il liceo classico

In sei ore gli studenti del liceo classico dovranno affrontare due versioni, una di greco e una di latino. Quella di greco è accompagnata da una traduzione a fronte (vedi qui) e presenta domande di grammatica e di comprensione del testo.

Di seguito la versione di latino proposta dal Miur come simulazione di seconda prova:

Nam, ea tempestate qua Seiani amicitiam ceteri falso exuerant, ausus est eques Romanus M. Terentius, ob id reus, amplecti, ad hunc modum apud senatum ordiendo: “Fortunae quidem meae fortasse minus expediat adgnoscere crimen quam abnuere: sed utcumque casura res est, fatebor et fuisse me Seiano amicum et ut essem expetisse et postquam adeptus eram laetatum. Videram collegam patris regendis praetoriis cohortibus, mox urbis et militiae munia simul obeuntem. Illius propinqui et adfines honoribus augebantur; ut quisque Seiano intimus, ita ad Caesaris amicitiam validus: contra, quibus infensus esset, metu ac sordibus conflictabantur. Nec quemquam exemplo adsumo: cunctos qui novissimi consilii expertes fuimus meo unius discrimine defendam. Non enim Seianum Vulsiniensem, sed Claudiae et Iuliae domus partem, quas adfinitate occupaverat, tuum, Caesar, generum, tui consulatus socium, tua officia in re publica capessentem colebamus.

Maturità 2019, la seconda prova al liceo scientifico: la simulazione

La simulazione di seconda prova per il liceo scientifico (qui il testo integrale) presenta due problemi e otto quesiti da risolvere. Entrambi i problemi proposti, inoltre, hanno quattro richieste da svolgere. Il modello non si discosta eccessivamente da quello proposto gli anni precedenti con la vecchia formula dell’esame di maturità.

Di seguito tutte le tracce delle simulazioni di seconda prova per il 2019, con i testi proposti ai licei e alle scuole professionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2019 10:39

È morta Augusta Agostino, mamma dell’agente Nino, ucciso dalla mafia

nl pixel