Maturità 2024: svelate le tracce della prima prova

Maturità 2024: svelate le tracce della prima prova

Al via la Maturità 2024. Sono state svelate le tracce della prima prova d’esame alla quale prendono parte migliaia di studenti italiani.

La notte prima degli esami è ormai trascorsa è oggi, mercoledì 19 giugno, è tempo di dare il via alla Maturità 2024 con la prima prova. Sono state svelate in questi minuti le tracce dell’esame di Stato a cui si stanno sottoponendo oltre 500 mila studenti italiani. Come sempre, tre tipologie differenti e sette opzioni complessive tra cui scegliere.

Maturità 2024: le tracce della prima prova

Dalle 8:30 di oggi, 19 giugno 2024, al via all’esame di Stato. C’era grande attesa per le tracce della prima prova che in questi minuti sono state ufficialmente svelate. Per la tipologia A, ovvero quella dell’analisi del testo: A1 – Testo poetico di Giuseppe Ungaretti; A2 – Testo in prosa di Luigi Pirandello. Per quanto concerne la tipologia B, ossia quella del testo argomentativo: B1 – “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso; B2 – Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu in “Rivista Aic (Associazione italiana dei costituzionalisti)”; B3 – “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione” di Nicoletta Polla-Mattiot. Infine, per la tipologia C, ovvero tema di attualità: C1 – Testo tratto da Rita Levi Montalcini in “Elogio dell’imperfezione”; C2 – Testo tratto da Maurizio Camilito in “Profili, selfie e blog”.

L’augurio della Premier Meloni

A tutti gli studenti che quest’anno saranno protagonisti dell’esame di Stato, anche la Premier Giorgia Meloni non ha voluto far mancare il proprio sostegno con un messaggio molto importante durante la diretta ‘Notte prima degli esami’ di Skuola.net. “Cari maturandi, in questa notte così speciale e simbolica per la vostra vita io voglio rivolgere a ciascuno di voi un incoraggiamento”. E ancora: “So quanto impegno, quanta dedizione, quanto coraggio abbiate messo per arrivare fin qui e so che a volte può essere stato difficile. Ma ogni pagina studiata in questi anni e ogni ora dedicata allo studio vi avvicina alle vostre aspirazioni, forse perfino ai vostri sogni. Perché l’importante non è solo il risultato finale che si raggiunge, ma è anche il percorso che si intraprende per arrivare a quel risultato”.

La Presidente del Consiglio ha poi concluso: “La maturità vi insegna a superare gli ostacoli, a credere nelle vostre capacità, a costruire il vostro futuro con determinazione e io vi auguro di affrontare questi giorni con serenità e con fiducia. Siete il futuro della nostra nazione e sono certa che dimostrerete il vostro valore. L’Italia crede in voi, in bocca al lupo”.