Mauna Loa: il più grande vulcano attivo del mondo esplode alle Hawaii
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mauna Loa: il più grande vulcano attivo del mondo esplode alle Hawaii

guerra esplosioni

Il più grande vulcano attivo del mondo, il Mauna Loa delle Hawaii, è esploso per la prima volta in quasi 40 anni.

Il flusso di lava è per lo più contenuto all’interno della vetta, ma i residenti sono stati messi in allerta e sono stati precedentemente avvertiti del rischio di caduta di cenere.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Il Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) ha affermato che la situazione potrebbe cambiare rapidamente.

Vulcano alle Hawaii, allerta più alta

Anche il livello di allerta del vulcano è stato aggiornato da un “consulente” a un “avvertimento”, la classificazione più alta.

Non sono stati emessi ordini di evacuazione e le aree popolate è improbabile che siano colpite in questa fase, dicono i funzionari di emergenza.

Un avviso per la caduta di cenere – che può contaminare le forniture idriche, uccidere la vegetazione e irritare i polmoni – era in vigore per l’area circostante durante la notte, ma da allora è stato sollevato.

“Sulla base di eventi passati, le prime fasi di un’eruzione di Mauna Loa possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento dei flussi di lava possono cambiare rapidamente”, ha detto l’USGS.

Se l’eruzione migra oltre le pareti della caldera della vetta, i flussi di lava potrebbero “spostarsi rapidamente verso il basso”, ha aggiunto.

Secondo l’USGS, Mauna Loa è scoppiata 33 volte dal 1843. La precedente eruzione del 1984 ha inviato flussi di lava entro 5 miglia da Hilo, la città più popolosa dell’isola.

Ma la popolazione della Big Island è più che raddoppiata dal 1980 a circa 200.000 residenti e l’agenzia di protezione civile delle Hawaii ha avvertito che i residenti potrebbero affrontare un “disastro di lava”.

Vulcano Hawaii rischio per le case

“Questi flussi di lava raramente rappresentano un rischio per la vita, ma possono essere estremamente distruttivi per le infrastrutture”, ha detto la dottoressa Jessica Johnson, una geofisica vulcanica britannica che ha lavorato presso l’Osservatorio dei vulcani hawaiani.

Ha avvertito che i flussi di lava rappresentavano un rischio per Hilo e Kona, un altro importante centro di popolazione, aggiungendo che i gas vulcanici potrebbero causare problemi respiratori alla gente del posto,

Mauna Loa è il più grande vulcano attivo del mondo. Ci sono altri vulcani più grandi, ma questi sono classificati come dormienti, il che significa che non sono eruttati per molto tempo, o si sono estinti, il che significa che sono quasi certi che non eruzioniranno in futuro.

Mauna Loa condivide la Big Island con Mauna Kea, che è la montagna più alta del mondo se misurata dalla sua base sottomarina quasi 20.000 piedi sotto la superficie dell’oceano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2022 3:07

Cina: divampa la rivolta

nl pixel