Siparietto niente male in diretta da Bianca Berlinguer a ‘È sempre Cartabianca’ dove Mauro Corona ha dato spettacolo. La battuta.
Dopo aver fatto grande ironia con tanto di “presa in giro” al ministro Lollobrigida, Mauro Corona ha dato di nuovo spettacolo nel corso dell’ultima puntata della stagione di ‘È sempre Cartabianca’, programma di Rete 4 con Bianca Berlinguer. Tra i tanti discorsi, il noto scrittore e alpinista si è soffermato anche su Sinner lasciandosi poi andare ad una battuta osé che ha lasciato in imbarazzo i presenti.

Mauro Corona: da Trump a Sinner
Come sempre senza peli sulla lingua, Mauro Corona si è trovato ad affrontare diversi argomenti scottanti relativi all’attualità internazionale. Oltre ad aver parlato di Donald Trump e della questione dei dazi, riconoscendo al tycoon l’unica abilità “nel fare soldi”, l’alpinista ha spostato il focus sul successo a Wimbledon di Jannik Sinner, un ragazzo e un atleta che “non dà in escandescenze, non fa sceneggiate” e che al massimo si concede, quando vince, un gesto di gioia moderato.
“Gli sportivi, quando vincono, non vincono solo per se stessi, ma gratificano anche noi di una soddisfazione. Ci tolgono un po’ dai nostri fallimenti, dalle nostre paure, dalle nostre ansie, angosce. Sono qualcosa che aiuta noi a vedere la vita”, ha detto Corona orgoglioso di Sinner.
La battuta osé e l’imbarazzo della Berlinguer
Continuando il discorso rispetto agli sportivi, ecco che Corona ha poi spostato l’attenzione su altro: “Quando uno sportivo, è successo a volte nel ciclismo, quando si dopa o prende cose per rendere meglio, non tradisce solo lo sport e se stesso. Tradisce tutti noi che abbiamo fiducia in lui e ci sentiamo riscattati dalle loro vittorie. Loro sono fondamentali per la nostra vita umile e faticosa”, ha detto lo scrittore a ‘È sempre Cartabianca‘.
Dopo che la padrona di casa si è detta d’accordo col pensiero dell’opinionista, però, ecco l’uomo spingersi con una battuta decisamente osé: “Al maschio di una certa età qualche doping lo dobbiamo concedere”, ha detto. Da qui la replica un po’ imbarazzata della Berlinguer: “Allo sportivo? Allo sportivo di una certa età?”. Corona si è limitato a sorridere comprendendo, forse, di essere andato un po’ oltre.
Bentornati a #ÈsempreCartabianca! Mauro Corona: "Sono stato molto contento per la vittoria di Sinner. Gli sportivi italiani quando vincono gratificano tutto il paese" pic.twitter.com/ZclauMSoco
— È sempre Cartabianca (@CartabiancaR4) July 15, 2025