Max von Sydow morto, l'attore franco-svedese aveva 90 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio a Max von Sydow, l’attore aveva 90 anni

SH_ambulanza

Max von Sydow è morto all’età di 90 anni. L’annuncio della scomparsa dell’attore è stato dato dalla moglie Catherine Brelet.

PARIGI (FRANCIA) – Lutto nel mondo del cinema. L’attore Max von Sydow è morto all’età di 90 anni. A dare l’annuncio della scomparsa dell’artista franco-svedese è stata la moglie e produttrice transalpina, Catherine Brelet, tramite il suo agente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con tristezza infinita e profondo dolore – si legge nella nota riportata da Repubblica vi annunciamo la scomparsa di Max von Sydow“.

Chi era Max von Sydow

Nato a Lund, in Svezia, il 10 aprile 1929 (Ariete), Carl Adolf von Sydow, in arte Max, si è avvicinato al cinema in patria sin da giovane anche se il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1957 con Il settimo sigillo sotto la regia di Ingmar Bergman. Un’interpretazione che ha permesso all’attore di farsi conoscere in tutto il mondo ma soprattutto iniziare una collaborazione proficua con il regista. Sono stati undici i film che i due hanno girato insieme e tutti di grande successo.

Von Sydow è apparso anche in pellicole italiane. Quelle che sono rimaste nella memoria degli appassionati e non solo sono Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi e Il deserto dei Tartari di Valerio Zurilini. Nel 2001, inoltre, è stata la special guest di Non ho sonno di Dario Argento.

Max von Sydow morto

La morte di Max von Sydow è stata annunciata dalla seconda moglie, Catherine Brelet, nella giornata di lunedì 9 marzo 2020 senza entrare nel particolare delle cause che hanno portato al decesso nella sua casa di Parigi dove viveva dopo il matrimonio con la produttrice francese.

Sono state molte le persone che nelle ore successive alla scomparsa sono andate ad omaggiare una delle personalità più conosciute del cinema internazionale. L’ultima apparizione sul grande schermo è avvenuta nel 2018 quando sotto la guida di Thomas Vinterberg è apparso nel film Kursk.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/vonSydowMax/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2020 16:37

‘Dobbiamo scegliere chi curare, si decide per età, e per condizioni di salute. Come in guerra”

nl pixel