Mazda CX-3: city crossover dallo spirito sportivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mazda CX-3: city crossover dallo spirito sportivo

Mazda CX-3

Nata nel 2014, la Mazda CX-3 è un city crossover compatto di fascia media, dal design elegante e sportivo, che sfrutta la nuova generazione di motori Skyactive.

La CX-3 è un modello di SUV crossover compatto a cinque porte prodotto dalla Mazda a partire dal 2015. Presentata in anteprima al Salone di Los Angeles nel 2014, ha fatto il suo debutto sulla scena europea l’anno successivo, durante il Salone dell’Auto di Ginevra. Sempre nel 2015, è stata insignita del Red Dot Design Award. Viene assemblata in tre impianti Mazda, due in Giappone (Hiroshima e Hofu) e uno in Thailanda (provincia di Rayong).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Scheda tecnica Mazda CX-3

La Mazda CX-3 è lunga 4-275 mm, è larga 1.765 mm ed è alta 1.535 mm, con un interasse di 2.570 mm. Viene assemblata utilizzando lo stesso pianale della Mazda 2, seppur debitamente modificato. Dal punto di vista estetico, la CX-3  sfoggia le linee che contraddistinguono la nuova generazione di modelli Mazda, il cosiddetto design ‘KODO’ che prevede la realizzazione di un modello artigianale in argilla in fase di progettazione. Il risultato è un’auto dalle linee filanti e leggermente muscolari, con l’anteriore caratterizzato dal profilo affilato dei gruppi ottici a LED e dall’ampia calandra cromata; i passaruota neri a contrasto e le minigonne con inserto cromato (presente solo su Exceed) ne accentuano il carattere sportivo, enfatizzato dallo spoiler e dalla robusta fascia paraurti del prospetto posteriore. La carrozzeria è disponibile nelle seguenti tinte: Soul Red Crystal, Deep Crystal Blue, Eternal Blue, Jet Black, Machine Grey, Titanium Flash, Ceramic Metallic, Snowflake White e Arctic White.

La gamma Mazda CX-3 si articola su tre livelli: Evolve – Business, Executive ed Exceed, oltre alla versione base Essence. L’allestimento Evolve prevede, di serie, cerchi in lega da 16”, la griglia anteriore verniciata, le finiture dei montanti in nero lucido, climatizzatore automatico, MZD Connect con display da 7”, il pomello del cambio e il volante multifunzione in pelle, Cruise Control automatico (con limitatore di velocità regolabile), connettività Bluetooth e impianto radio AM/FM con sei altoparlanti. Gli optional disponibili per questo allestimento comprendono il navigatore satellitare, il pacchetto ‘Evolve’ (con sensori di parcheggio, Lane Departure Warning e sensori luci e pioggia) e i fari full LED.

La Mazda CX-3 Executive, invece, offre cerchi da 16” in acciaio, fari alogeni, DSC (controllo elettronico della stabilità), TPMS (sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici), HLA (assistenza alla partenza in salita), G-Vectoring Control, volante regolabile con comandi audio, climatizzatore manuale, computer di bordo, interni in tessuto nero e impianto radio AM/FM con quattro altoparlanti.

Il livello top di gamma – Exceed – integra la dotazione della versione Evolve con cerchi in lega da 18” Gunmetal, gruppi ottici (fari e fendinebbia) a LED, modanatura laterale cromata, paraurti anteriore con inserti cromati, paddle al volante (solo con cambio automatico), videocamera posteriore, sensori di parcheggio, Lane Departure Warning (avviso di cambio corsia), BSM (monitoraggio degli angolo ciechi), sensori luce e pioggia, display a colori e impianto radio digitale DAB. Gli optional offerti su questo allestimento sono: sistema di navigazione satellitare, i-Activsense Technology (inclusivo di Mazda Radar Cruise Control e sistema di riconoscimento dei segnali stradali), sedili in pelle riscaldati, disponibili neri o bianchi.

Il pacchetto di accessori disponibili a pagamento per ogni livello di gamma include tappetini di gomma o moquette con logo CX-3, il kit audio, l’illuminazione interna a LED, i battitacchi anteriori illuminati, lo spoiler posteriore con gruppo ottico centrale integrato, la pedaliera sportiva in alluminio, le calotte degli specchietti retrovisori nero lucido, la videocamera posteriore, le barre al tetto e il rivestimento per il vano portabagagli.

Mazda CX-3
Fonte immagine: https://twitter.com/Mazda_Europe

Motorizzazioni Mazda CX-3

Per la CX-3, la Madza offre una gamma di motorizzazioni limitata a due sole unità Skyactive, una a diesel e una a benzina, entrambe omologate secondo la normativa Euro 6-D TEMP. Per quanto riguarda la prima, si tratta di un 4 cilindri in linea sovralimentato da 1.8 litri (1.759 cc di cilindrata), capace di erogare 115 CV a 4.000 giri e una coppia massima da 270 Nm tra i 1.600 e i 2.600 giri. Questa motorizzazione viene offerta con cambio manuale o automatico a sei rapporti ed è abbinata sia alla trazione anteriore che a quella integrale. Per quanto concerne le prestazioni, la Mazda dichiara una velocità massima pari a 184 km/h (versione a trazione anteriore con trasmissione manuale) mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è appena sotto i dieci secondi netti (9.9). Il consumo di carburante, stando ai dati forniti dal costruttore, oscillano tra i 4.8 e i 5.6 litri per ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 sono quantificate tra i 114 e 137 g per km.

Il propulsore a benzina, invece, è un 4 cilindri in linea aspirato da 1.998 cc di cilindrata, declinato in due tagli di potenza. Il primo è quello da 121 CV (a 6.000 giri) con una coppia massima di 206 Nm, disponibili già a 2.800 giri; questa versione del 2.0 litri Skyactive viene abbinata ad una trasmissione a sei marce (manuale o automatica) e alla trazione anteriore; i dati prestazionali riferiscono di una velocità di punta di 192 km/h (con cambio manuale) e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti. La seconda taratura è quella da 150 CV (il valore della coppia è lo stesso); grazie alla maggiore potenza, con questa motorizzazione – che sfrutta la trazione integrale – la CX-3 raggiunge una velocità di punta di 200 km/h (con il cambio manuale) e tocca i 100 km/h da fermo in 8.8 secondi. Sul fronte consumi, i dati ufficiali Mazda sono i seguenti: tra 6.1 e 6.2 litri ogni 100 km in ciclo combinato per la taratura da 120 CV e tra 6.7 e 7.0 litri per 100 km per la versione da 150 CV. Per quanto concerne le emissioni, invece, la casa giapponese indica 140-141 g/km (120 CV) e 152-160 g/km (150 CV).

Listino prezzi Mazda CX-3

I prezzi di listino fanno del city crossover Mazda un prodotto tutto sommato accessibile, un’opzione di fascia media del segmento. Un modello base della gamma con motore a benzina viene offerto con un prezzo d’attacco di 19.570 euro, mentre l’allestimento più prestigioso è acquistabile a partire da 26.820 euro. Le varianti con motore diesel coprono un range di prezzi leggermente più elevato: si va dai 22.670 euro necessari per un entry level fino ad arrivare ai 27.920 euro necessari per comprare una versione Exceed con trazione integrale.

Fonte immagine: https://twitter.com/Mazda_Europe

Fonte immagine: https://twitter.com/Mazda_Europe

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Novembre 2018 9:00

Clio Sporter vs Peugeot 2008: sfida francese tra SW e crossover

nl pixel