Mediaset condannata per plagio: multa da 15 milioni di euro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mediaset condannata per plagio: multa da 15 milioni di euro

Mediaset condannata per plagio. Il Tribunale spagnolo ha condannato ad un risarcimento da 15 milioni di euro l’azienda italiana.

MADRID (SPAGNA) – Mediaset condannata per plagio. Si è concluso con una sentenza contro la società italiana il lungo percorso giudiziario che vedeva al centro della contesa i programmi Passaparola e The Alphabet Game. Il Tribunale spagnolo ha considerato una ‘copia’ dell’originale inglese la trasmissione che nel nostro Paese è andata in onda fino al 2008 mentre ora continua ad attiva nella nazione iberica con il titolo Pasapalabra su Telecinco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La sentenza

La battaglia legale è iniziata una decina di anni fa. Il tutto è partito quando Mediaset ha deciso di non pagare più i diritti a Itv, il network proprietario del format originale. Per l’azienda italiana l’introduzione di alcuni cambiamenti avevano cancellato le somiglianze scongiurando il rischio plagio.

Ma la società inglese ha subito presentato un esposto al Tribunale spagnolo visto che la trasmissione continuava ad andare in onda su Telecinco. Un percorso durato diversi anni con i giudici che alla fine hanno dato ragione ai britannici. Passaparola è un plagio di The Alphabet Game e per questo Mediaset è stata costretta a risarcire il network inglese per una cifra intorno ai 15 milioni di euro.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Possibile ricorso

I legali di Mediaset stanno valutando la possibilità di fare ricorso in Appello. L’azienda è convinta della non esistenza di un plagio dopo le modifiche fatte per cercare di rendere il programma più originale. Il mancato pagamento dei diritti non dovrebbe riguardare il Passaparola ‘italiano’. La vicenda, infatti, risale al 2009 quando ormai la trasmissione non andava più in onda.

In attesa di legge la motivazione dei giudici, Mediaset è stata costretta a chiudere il programma spagnolo che andava in onda su Telecinco. L’azienda italiana, in caso di conferma della sentenza, dovrà pagare 15 milioni per plagio.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Evasione, scatta il sequestro

nl pixel