Mediaset piange volto noto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mediaset piange volto noto

attore toglie maschera penombra

Addio a Italo Ormanni, giudice iconico di “Forum” e magistrato di spicco nella lotta contro la criminalità in Italia.

Italo Ormanni, noto al grande pubblico come il giudice di Forum, il popolare programma televisivo di Mediaset, si è spento all’età di 87 anni.

Nato a Napoli, Ormanni ha avuto una carriera giudiziaria di spicco. Segnata da importanti indagini e processi che hanno toccato alcune delle pagine più buie e complesse della cronaca italiana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

attore toglie maschera penombra
attore toglie maschera penombra

Addio a Italo Ormanni: il famoso giudice di “Forum”

Come riportato da Leggo.it, Ormanni ha iniziato il suo percorso nella magistratura come sostituto procuratore a Napoli. Dove ha affrontato la camorra, contribuendo agli arresti di capi come Cutolo, Zazza e Nuvoletta.

Successivamente, il suo lavoro lo ha portato a Roma, dove ha seguito casi di grande risonanza mediatica come la scomparsa di Emanuela Orlandi, il delitto di Simonetta Cesaroni e l’omicidio di Marta Russo all’Università La Sapienza.

Nel 1982, Ormanni è stato assegnato alla Corte di Cassazione e, tra il 1984 e il 1990, ha servito nella Commissione parlamentare Antimafia. Nel 1989, ha ampliato i suoi orizzonti con una serie di incontri internazionali negli Stati Uniti con agenzie come la DEA e l’FBI.

Dal 1994 al 2008, ha ricoperto il ruolo di procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Roma. Infine, per otto anni, è stato anche procuratore antimafia per il Lazio.

La nuova vita a Mediaset

Dopo una carriera così intensa nella giustizia italiana, il giudice Ormanni ha trovato una seconda vita nel mondo dello spettacolo di Mediaset come giudice di Forum, unendo la sua profonda conoscenza della legge con un carisma che ha conquistato il pubblico televisivo.

Ora condotto da Barbara Palombelli, a Forum, Ormanni è diventato un volto familiare per milioni di italiani, portando il suo rigoroso approccio giudiziario nei salotti delle famiglie.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2024 19:59

Processo a Donald Trump: morto l’uomo che si è dato fuoco davanti al tribunale

nl pixel