Mediterranea, il Viminale vieta lo sbarco dei migranti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mediterranea, migranti sbarcati. Salvini denunciato per sequestro di persona

Matteo Salvini

Mediterranea nel caos. Il Viminale vieta lo sbarco dei migranti che po scendono dalla nave. La Finanza sequestra il veliero.

LAMPEDUSA – Il veliero Alex è arrivato a Lampedusa e lo sbarco è avvenuto in nottata. Il Viminale, infatti, aveva vietato la discesa delle persone a bordo della Mediterranea ma alla fine ha ceduto dando il via libera alle operazioni. La Finanza ha sequestrato la nave e denunciato il comandante ed equipaggio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Non autorizzo nessuno sbarco di chi se ne frega delle leggi italiane e aiuta gli scafisti – sottolineava Salvini – io denunciato per sequestro di persona? Siamo al ridicolo“. Intanto il capo missione, che è anche un deputato LeU, si è gettato in acqua violando il divieto di sbarco.

Di seguito il tweet di Mediterranea dopo l’attracco

Mediterranea, Salvini denunciato per sequestro di persona

La Mediterranea ha presentato – come riferito dal sito di La Repubblica – un esposto urgente alla Procura di Agrigento denunciando Salvini per “sequestro di persona“. A confermarlo è la portavoce della ONG, Alessandra Sciurba: “La situazione è insostenibile, c’è gente che ha bisogno di andare in bagno. Questo è sequestro di persona“.

Mediterranea Alex
fonte foto https://twitter.com/RescueMed

Mediterranea, Salvini pensa all’aumento della sanzione ma è scontro con la Germania

Nella lunga giornata odierna Matteo Salvini ha annunciato la sua intenzione di inserire altri emendamenti nel Decreto Sicurezza Bis per far aumentare la cifra delle sanzioni alle ONG che dovrebbe arrivare a circa un milione di euro e rendere più semplice il sequestro delle navi.

Il vicepremier leghista, intanto, ha ricevuto un invito dal ministro dell’Interno della Germania ad aprire i porti: “Le chiedo di riconsiderare la sua posizione – sottolinea l’esponente tedesco – bisogna collaborare per cercare di trovare una soluzione. E non deve fare alcuna differenza quale organizzazione compie il salvataggio in mare o sotto quale bandiera stia navigando“.

Io non apro nessun porto – la risposta di Salvini – chiediamo alla Merkel di ritirare la bandiera tedesca a navi che aiutano i trafficanti e gli scafisti, di rimpatriare i loro cittadini che ignorano le leggi italiane“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Mediterranearescue/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:08

Le Ong si ribellano a Salvini e calpestano le leggi: è lotta in alto mare

nl pixel