La premier Meloni ha inviato alla conferenza di Trieste un video messaggio in cui ribadisce la sua posizione favorevole all’allargamento dei Balcani in Ue.
Nel videomessaggio inviato alla conferenza che si è tenuta ieri a Trieste, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ringraziato dell’iniziativa il ministro degli Esteri Tajani e ha sottolineato l’importanza di questo incontro e la scelta non casuale del luogo. La premier ha ricordato che “Trieste e il Friuli-Venezia Giulia sono intimamente legati e connessi al mondo balcanico da profonde relazioni economiche e culturali”.
“Trieste, allo stesso tempo la “più italiana” e la “più mitteleuropea” tra le città italiane, rappresenta un ponte naturale e straordinario tra l’identità italiana e latina con quella dei popoli slavi e germanici a noi più vicini” ha ricordato sottolineando la capacità di affermarsi a livello internazionale del tessuto imprenditoriale del territorio. Meloni ha ribadito l’importanza per gli interessi nazionali di promuovere l’ingresso dei Balcani occidentali nell’Ue ma anche per l’Europa stessa perché “sappiamo per esperienza che tutto quello che accade al di là dell’Adriatico ha un riflesso immediato su di noi” ha sottolineato.
La responsabilità italiana ed europea nei confronti dei Balcani
Come Tajani, Giorgia Meloni evidenzia quanto sia necessario accelerare nel processo di adesione dopo l’aggressione russa in Ucraina. “L’Europa ha una grande responsabilità verso i Balcani e deve impegnarsi per riaffermare il senso di appartenenza di questa regione al nostro mondo e ai nostri valori” ribadendo la sua posizione espressa nello scorso vertice in Albania dove ha sancito il suo impegno economico che però secondo la premier non basta.
“È urgente che l’Unione europea sviluppi una nuova visione nei confronti di questa regione e metta l’allargamento ai Balcani occidentali tra le sue priorità. Noi non possiamo permettere che questo quadrante strategico per il nostro Continente resti ancora a lungo fuori dalla “Casa comune europea”” ha affermato Giorgia Meloni confermando l’impegno dell’Italia e di questo governo nella battaglia per l’integrazione dei Balcani occidentali nell’Ue.
Meloni dichiara che l’obiettivo di portare più Italia nei Balcani è condiviso dai partner della regione. Una presenza non solo con infrastrutture ma anche con le piccole imprese. Ma soprattutto devono agire le istituzioni. “Sono fermamente convinta della complementarietà tra il nostro sistema economico nazionale e quello dei Paesi dei Balcani occidentali e sono convinta della possibilità di sviluppare forme vincenti di cooperazione, industriale e commerciale, tra le due sponde dell’Adriatico” ha detto la premier.