Meloni: disappunto e giallo sul labiale dopo il discorso di Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni: disappunto e giallo sul labiale dopo il discorso di Conte

Camera dei Deputati Parlamento

Molti quotidiani si sono soffermati sul labiale di Giorgia Meloni al termine dell’intervento di Giuseppe Conte ieri in Aula. Si leggerebbe sulle labbra della premier: “che merda”.

La bufera è scoppiata su Twitter dove sta circolando uno spezzone dell’intervento del leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte e il labiale della premier nell’inquadratura in primo piano. Nel pezzo di filmato Conte dice: “Non menta agli italiani. Al Parlamento europeo voi non avete votato il Next Generation Eu. Astenersi in parlamento significa non far passare il Next Generation e il Pnrr. Se fosse stato per voi non lo avremmo avuto».

La telecamera qui punta su Giorgia Meloni che ascoltava l’intervento dell’avversario. Il labiale sembra suggerire un insulto a Conte («che merda»). Secondo la ricostruzione di Opne, però, la presidente del Consiglio non avrebbe pronunciato l’insulto bensì un’esclamazione «che meriti». Perché Meloni aveva contestato a Conte di essersi preso dei «meriti non suoi», sul Pnrr. Da qui la seconda frase.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ricostruzione di Open

L’intervento di Conte era stato infatti incentrato proprio sul concetto di merito. Il leader dei 5 stelle aveva sottolineato alla premier Meloni che nel suo discorso programmatico “ha speso tante parole sul concetto di merito” che “anche noi apprezziamo”, però “il merito non può servire a banalizzare il ruolo della scuola”.

Il Giornale invece si sofferma su un altro labiale che coinvolge nuovamente la premier, questa volta nella parte dell’offesa, e di i 5 stelle. Secondo lo spezzone di video che ha pubblicato il quotidiano di destra, una deputata grillina avrebbe detto “bastarda” rivolta alla presidente del Consiglio. La telecamera inquadra i banchi dei pentastellati nel momento in cui Meloni dichiara che per lei il reddito di cittadinanza è una sconfitta per il lavoro. La deputata in questione sarebbe Gilda Sportiello che si vede fare un gesto stizzito col braccio e pronunciare qualcosa indirizzato alla premier. Secondo la ricostruzione del labiale sembrerebbe un “bastarda”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2022 12:29

Calenda sul discorso di Meloni: “Noia mortale altro che rivoluzione sovranista”

nl pixel