Molti quotidiani si sono soffermati sul labiale di Giorgia Meloni al termine dell’intervento di Giuseppe Conte ieri in Aula. Si leggerebbe sulle labbra della premier: “che merda”.

La bufera è scoppiata su Twitter dove sta circolando uno spezzone dell’intervento del leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte e il labiale della premier nell’inquadratura in primo piano. Nel pezzo di filmato Conte dice: “Non menta agli italiani. Al Parlamento europeo voi non avete votato il Next Generation Eu. Astenersi in parlamento significa non far passare il Next Generation e il Pnrr. Se fosse stato per voi non lo avremmo avuto».

La telecamera qui punta su Giorgia Meloni che ascoltava l’intervento dell’avversario. Il labiale sembra suggerire un insulto a Conte («che merda»). Secondo la ricostruzione di Opne, però, la presidente del Consiglio non avrebbe pronunciato l’insulto bensì un’esclamazione «che meriti». Perché Meloni aveva contestato a Conte di essersi preso dei «meriti non suoi», sul Pnrr. Da qui la seconda frase.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La ricostruzione di Open

L’intervento di Conte era stato infatti incentrato proprio sul concetto di merito. Il leader dei 5 stelle aveva sottolineato alla premier Meloni che nel suo discorso programmatico “ha speso tante parole sul concetto di merito” che “anche noi apprezziamo”, però “il merito non può servire a banalizzare il ruolo della scuola”.

Il Giornale invece si sofferma su un altro labiale che coinvolge nuovamente la premier, questa volta nella parte dell’offesa, e di i 5 stelle. Secondo lo spezzone di video che ha pubblicato il quotidiano di destra, una deputata grillina avrebbe detto “bastarda” rivolta alla presidente del Consiglio. La telecamera inquadra i banchi dei pentastellati nel momento in cui Meloni dichiara che per lei il reddito di cittadinanza è una sconfitta per il lavoro. La deputata in questione sarebbe Gilda Sportiello che si vede fare un gesto stizzito col braccio e pronunciare qualcosa indirizzato alla premier. Secondo la ricostruzione del labiale sembrerebbe un “bastarda”.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 26-10-2022


Calenda sul discorso di Meloni: “Noia mortale altro che rivoluzione sovranista”

Governo Meloni, il dibattito per la fiducia al Senato