Giorgia Meloni ricorda Giorgio Armani e il significato del tailleur indossato al giuramento da premier: un messaggio forte di Made in Italy.
Quando il 22 ottobre 2022 Giorgia Meloni ha giurato come presidente del Consiglio al Quirinale, ha scelto di indossare un tailleur blu navy firmato Giorgio Armani. Una scelta che non fu casuale. A ricordarlo oggi è proprio la premier, nel giorno del lutto per la scomparsa dello stilista avvenuta giovedì scorso.
Come scritto da adnkronos.com, nel suo intervento sul Corriere della Sera, Meloni ha reso omaggio al grande stilista sottolineando l’eredità culturale e identitaria che Armani ha lasciato al Paese. “Giorgio Armani ha mostrato al mondo che l’Italia può essere grande senza rinunciare alla sua identità. È stato tradizione, eleganza, raffinatezza e sobrietà, lanciate oltre confine e diventate icona. Ci ha insegnato che lo stile non è forma ma sostanza: è la forza di restare fedeli a ciò in cui si crede, anche quando è più difficile farlo”, ha scritto la premier.

Il tailleur al Quirinale: un messaggio preciso
Meloni ha spiegato che quell’abito non era solo una scelta estetica, ma un gesto carico di significati profondi. “Le sue creazioni hanno accompagnato alcuni dei momenti più significativi della mia vita. Tra questi, la cerimonia di giuramento al Quirinale come presidente del Consiglio dei ministri, che ho affrontato indossando uno dei suoi bellissimi tailleur blu navy. Ed è una scelta che rifarei”, ha detto.
“In quel tailleur di Armani c’erano molti messaggi: difesa del Made in Italy, innovazione, qualità, orgoglio per la propria identità. E autorevolezza. Un’Italia che può primeggiare nel mondo”, ha continuato la presidente del Consiglio.
L’omaggio a un grande italiano
Nel ricordare Giorgio Armani, Meloni ha voluto sottolineare anche il valore simbolico delle sue scelte professionali. “Perché dire ‘no’ richiede più coraggio che dire ‘sì’. E questo significa anteporre la coerenza alla convenienza, e la visione di lungo termine al consenso effimero. Scelte che solo chi ha il coraggio di proteggere la propria identità è capace di prendere. Anche per questo Armani è stato un grande italiano, uno degli artefici del prestigio e dell’ammirazione di cui l’Italia gode nel mondo”.
Un omaggio sentito e personale, che lega la storia politica di Meloni al genio creativo di un uomo che ha saputo rendere la moda italiana un simbolo universale di eleganza, coerenza e identità.