La Meloni è stata elogiata dagli USA per l’ennesima volta, confermando nuovamente la percezione positiva proveniente dall’estero.
Visti i siparietti reciproci accaduti tra la Meloni e Trump, non è un mistero il fatto che gli USA nutrano una certa simpatia mista ad ammirazione nei confronti del governo italiano. E proprio qualche giorno fa, è arrivata l’ennesima conferma. Come riporta Libero, da una delle voci più autorevoli di Washington è stato rilasciato un vero e proprio attestato di stima nei confronti dell’Italia.

Le parole nei confronti dell’Italia
James Carafano, vicepresidente e responsabile delle relazioni internazionali della Heritage Foundation, si è espresso come segue nei confronti dell’Italia: “Poche nazioni hanno rivitalizzato le loro politiche estere o attirato maggiore attenzione per i loro sforzi quanto l’Italia“.
In un’analisi geopolitica pubblicata sulla testata Decode39, la dichiarazione in questione è stata poi approfondita. L’obiettivo dell’Italia, sembrerebbe infatti quello di rinforzare i propri rapporti con Washington e creare corridoi strategici con l’Asia e col resto d’Europa.
Proprio per questo motivo, secondo una delle figure più autorevoli di Washington, l’Italia di Giorgia Meloni è una delle nazioni che si è comportata meglio sul fronte della politica estera. Con il conseguente sviluppo di nuovi asset economici.
La strategia della Meloni
Come riporta ancora una volta Libero, nel caso della guerra fra Russia e Ucraina la Meloni ha sfruttato sapientemente la posizione delle due nazioni. Il Cremlino si è infatti indebolito, permettendo all’Italia di ampliare le proprie relazioni con il Medio Oriente.
Allo stesso tempo, il governo ha dimostrato il suo sostegno all’Ucraina schierando il governo di conseguenza. Senza escludere la vicinanza del governo all’iniziativa dei Tre Mari, la quale consiste nella promozione della cooperazione tra i Paesi dell’Europa Centro-Orientale.
Tutte mosse strategiche che hanno impressionato in maniera positiva gli USA, come dimostrano le parole di Carafano.