“E’ stata in grado di gestire la crisi”, Meloni diventa un “modello”: l’elogio senza precedenti

“E’ stata in grado di gestire la crisi”, Meloni diventa un “modello”: l’elogio senza precedenti

La politica migratoria della premier Giorgia Meloni fa breccia in Europa: ecco cosa ha spinto la Germania ad elogiarla.

Il governo italiano di Giorgia Meloni continua a farsi notare in Europa per la sua gestione della crisi migratoria. A sottolineare il successo della premier è il noto quotidiano tedesco Bild, che ha dedicato un ampio spazio alla politica migratoria del governo Meloni, lodando il suo approccio deciso e mirato. 

Meloni regina della Germania: l’elogio senza precedenti

Secondo il giornale, Meloni ha saputo “dimostrare alla Germania che è possibile un cambio di rotta in materia di asilo”, evidenziando come la politica dell’Italia in questo settore sia più efficace rispetto alla gestione della crisi da parte del governo di Olaf Scholz.

Il segreto del successo del governo Meloni risiederebbe principalmente nell’accordo con la Tunisia, firmato nell’estate del 2023. 

L’intesa, voluta da Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, e Mark Rutte, primo ministro olandese, aveva come obiettivo principale quello di fermare i trafficanti di esseri umani che operano nel Mediterraneo. 

La Bild sottolinea come questa iniziativa abbia avuto un impatto decisivo nel ridurre i flussi migratori provenienti dal Nord Africa, rendendo più difficile per i trafficanti proseguire con il loro “cinico modello di business”.

Le misure adottate dal governo italiano

Il giornale tedesco non si limita a elogiare l’accordo con la Tunisia, ma sottolinea anche altre misure cruciali adottate dal governo Meloni

Tra queste, l’aumento della sorveglianza costiera, l’introduzione di normative più severe per i soccorritori marittimi privati e la creazione di un centro in Albania per contrastare i flussi migratori. 

Grazie a queste politiche, il traffico di esseri umani è stato notevolmente rallentato, aumentando la sicurezza nel Mediterraneo.

L’approccio di Giorgia Meloni viene quindi visto come un esempio positivo, soprattutto in un momento in cui la crisi migratoria continua a spaventare molti Paesi europei. 

La Bild conclude infatti sottolineando che il governo italiano, a differenza di quello tedesco, ha affrontato la questione con decisione, mettendo in pratica politiche efficaci che potrebbero fungere da modello per altri Stati membri dell’Unione Europea.

Con questa serie di successi, Meloni e il suo governo sono destinati a guadagnare sempre più consensi a livello internazionale, soprattutto tra quei Paesi che si trovano a dover affrontare i numerosi e complessi temi legati all’immigrazione incontrollata.