Tramite un post sui social, la Meloni ha celebrato la bandiera del Tricolore. Si è unito alla celebrazione anche Mattarella.
Dopo aver chiarito la sua posizione su Kiev, la Meloni ha festeggiato la bandiera Tricolore tramite un post sui social. Allo stesso augurio per un simbolo dell’Italia a tutti gli effetti, si è unito anche Sergio Mattarella. Come riportato da Open, anche altre figure politiche si sono unite a questa celebrazione di straordinaria importanza.

Gli auguri della Premier
In data 7 gennaio, si celebra l’anniversario ricorrente dell’ideazione della bandiera del Tricolore avvenuta a Reggio Emilia nel 1797. A questo proposito, la Premier si è espressa con un messaggio di auguri tramite un post sui social: “Il Tricolore rappresenta la nostra Storia, impressa nelle gesta di chi, molto prima di noi, ha combattuto con ardimento per quei valori fondanti la Costituzione, di cui la nostra Bandiera è espressione“.
Il Tricolore rappresenta la nostra Storia, impressa nelle gesta di chi, molto prima di noi, ha combattuto con ardimento per quei valori fondanti la Costituzione, di cui la nostra Bandiera è espressione. Oggi, nella Giornata del Tricolore, rendiamo onore alla nostra Patria e a… pic.twitter.com/cwWIQnsdqR
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) January 7, 2026
Il messaggio di Mattarella
Alla stessa celebrazione si è poi unito Mattarella: “Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna oggi gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia e coesione sociale del Paese», spiega il capo dello Stato in una dichiarazione del Quirinale. E aggiunge: «Emblema della Repubblica, è elemento che contraddistingue in ogni luogo e in ogni ambito, dalle missioni di pace delle nostre Forze Armate alle sedi diplomatiche all’estero, alle competizioni sportive, l’identità italiana“.
Hanno avuto una certa risonanza anche le parole di La Russa: “Nel 229º anniversario della nascita del Tricolore rendiamo omaggio al simbolo che rappresenta la nostra Patria, la nostra Storia, l’Unità e l’Identità della nostra Nazione. Negli anni, per questa Bandiera e sotto questa Bandiera, in tanti sono morti: arrivati all’estremo sacrificio per difendere la nostra Nazione o per aiutare altri popoli in difficoltà. Un grande gesto d’amore, un sacrificio che è doveroso ricordare oggi, così come è doveroso essere orgogliosi oggi di essere italiani tenendo alto il nostro amato Tricolore“.