Meloni incontra premier dell'Etiopia: "Italia sostiene il suo sviluppo"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni incontra premier etiope: “Italia sostiene il suo sviluppo”

Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

La premier Giorgia Meloni ha incontrato il premier dell’Etiopia per sottoscrivere un nuovo programma di sostegno allo sviluppo del paese.

Al termine del vertice a Palazzo Chigi di ieri tra la presidente del Consiglio e il primo ministro dell’Etiopia Abiy Ahmed Ali, la premier Giorgia Meloni ha dichiarato in conferenza stampa: “Abbiamo sottoscritto una dichiarazione congiunta che dà al via al nuovo programma triennale per lo sviluppo dell’Etiopia per 140 milioni che conferma la nostra volontà di accompagnare il programma di sviluppo dell’Etiopia“.

Parlando ai giornalisti, la premier ha ribadito che “l’Italia continuerà ad essere al fianco di un’Etiopia unita e stabile” sottolineando l’importanza del paese africano come “perno per la stabilità del Corno d’Africa e di tutto il continente africano”. Per questo motivo, il governo di Roma sosterrà il pieno sviluppo per rafforzare la cooperazione economica tra i due paesi. “Crediamo che possa crescere con una nostra stabile presenza di imprenditori e imprese italiane che sono stimate per il lavoro” dice la premier aggiungendo l’obiettivo di aumentare gli investimenti italiani dal piano energetico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

La ripresa del dialogo tra Addis Abeba e Ue

“Abbiamo in programma nelle prossime settimane una missione in Etiopia che vorremmo fosse accompagnata anche da imprenditori italiani” ha continuato Meloni. Nel frattempo, la situazione ad Addis Abeba non è tra le migliori a causa del Tigray dove continua la feroce guerra tra il governo e le forze indipendentiste. Due anni di guerra hanno peggiorato le condizioni socio-economiche in tutto il paese. Questo ha ripercussioni anche sulla mancata assistenza sanitaria diffusa in tutta l’Etiopia.

L’incontro di Meloni a Roma con il premier etiope e la seguente missione nel paese segue la scia degli altri leader europei. Di recente le ministre degli esteri di Germania e Francia si sono recate ad Addis Abeba per incontrare il premier e riprendere il dialogo tra Etiopia e Ue. In più, la premier Meloni ha ricordato che la “profondità storica” dei legami italo-etiopi sarà ravvivata dallo “spirito di partenariato paritario nei confronti delle nazioni africane sulle quali stiamo dedicando le nostre energie, quel piano Mattei per l’Africa come cooperazione allo sviluppo che possa aiutare i paesi africani a crescere utilizzando al meglio le tante risorse di cui dispongono”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2023 12:12

Berlusconi, Regionali: “Avrei scelto Moratti”

nl pixel