Finita al centro delle polemiche per una cena disertata con Biden per andare in pizzeria, Giorgia Meloni replica alle accuse.
Sono tutte falsità quelle che si dicono sulla cena disertata da Giorgia Meloni con il presidente Usa Joe Biden. Lo ha chiaramente detto la Premier italiana dopo essere stata presa di mira per un appuntamento saltato e “snobbato” per una pizza con la figlia in quel di New York. Il Presidente del Consiglio ha tenuto a precisare come sia rimasta soddisfatta del suo lavoro durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ha respinto ogni polemica sul suo conto.
Giorgia Meloni e la cena disertata con Biden: la verità
Il Corriere della Sera ha voluto precisare come, secondo quanto raccontano i collaboratori della Meloni, la donna non abbia gradito essere descritta come un capo del governo che diserta la cena con Joe Biden per andare in pizzeria.
In tale ottica la Premier italiana avrebbe anche tenuto a precisare che quanto uscito sulla sua assenza al pasto con il Presidente Usa sia una “falsità”.
“Non mi si può dire che non lavoro abbastanza. La cena degli americani era alle 19 di New York e io in pizzeria ci sono andata alle 21, dopo dodici ore di lavoro al Palazzo di Vetro dopo aver saltato il pranzo per i tanti bilaterali e quando il ricevimento di Biden era finito”, le sue parole.
Non solo dichiarazioni in risposta alle polemiche, ma anche un attacco ai suoi detrattori: “La politica estera non si fa coi ricevimenti e con le photo opportunity. E ritengo che un premier in carica abbia il diritto di decidere le sue priorità”.
Rientro a Roma
Al netto delle dovute precisazioni sulle polemiche, la Premier italiana ha chiuso la sua missione a New York con un’altra cena, in questo caso organizzata dalla rappresentanza diplomatica, nella steak house Smith & Wollensky. Poi, il rientro a Roma con la convinzione non solo di aver fatto bene il proprio lavoro portando temi importanti per il Paese ma anche con la consapevolezza che “la gente normale” sia con lei.