Giorgia Meloni prima donna premier
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni prima donna premier

Palazzo Chigi

La neo eletta premier Giorgia Meloni è la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio nella storia della Repubblica italiana, uno dei pochi paesi in Europa rimasti.

In Italia non c’era mai stata una donna a guidare l’esecutivo e la massima carica ricoperta da una donna è stata la presidenza del Senato con la senatrice Elisabetta Alberti Casellati. Prima della seconda carica dello Stato, altre donne avevano ricoperto l’incarico di presidente della Camera: Nilde Iotti (Pci), Irene Pivetti (Lega) e Laura Boldrini (Sinistra e libertà). Giorgia Meloni è la prima donna a guidare un governo ed è anche il governo più veloce della storia repubblicana (a parità con il governo Prodi 2006).

L’incarico di governo è arrivato meno di un mese dalle elezioni del 25 settembre. L’Italia era rimasto uno dei pochi paesi in Europa a non aver mai avuto una donna a capo dell’esecutivo. Ma nel mondo e in molti paesi europei sono tante le donne che hanno ricoperto questa carica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Le donne nel mondo a capo del governo

In Gran Bretagna, la dimissionaria Liz Truss è la terza prima ministra del paese dopo Margaret Thatcher (dal 1979 al 1990) e Theresa May (2016-2017) . In Francia, Elisabeth Borne è la seconda donna a guidare l’esecutivo dopo Edith Cresson (1991). Anche in Scozia il governo è guidato Nicola Sturgeon. In Serbia, guida il paese Ana Brnabić (che è inoltre quinto capo di governo apertamente Lgbt nel mondo, seconda donna omosessuale premier dopo l’islandese Jóhanna Sigurðardóttir).

Oltre che le presidenti di Commissione Ue e Parlamento Ue Ursula von der Leyen e Roberta Metsola, altri paesi europei hanno una leadership femminile. Tra questi l’Estonia con Kaja Kallas e Lituania Ingrida Šimonytė. Non solo nei paesi baltici ma anche nei paesi scandinavi con Sanna Marin in Finlandia donna e premier più giovane al mondo (ha assunto l’incarico a 34 anni) e in Mette Frederiksen in Danimarca.

Anche fuori dall’Europa molti paesi hanno una donna al potere, come le Barbados che è dal 2008 che hanno una premiership femminile. In Africa in Namibia l’attuale premier è la quarta, ma anche Togo e Gabon. A non aver mai avuto una donna a capo del governo sono Stati Uniti, Arabia Saudita, Messico e Giappone.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2022 9:40

Governo Meloni: oggi il giuramento

nl pixel