Alle 10 al Quirinale il giuramento di Giorgia Meloni come presidente del Consiglio. E’ il primo governo guidato da una donna nella storia della nostra Repubblica.

Giorgia Meloni ha accettato l’incarico senza riserva dal presidente Mattarella. Le intenzioni della premier di fare in fretta erano chiare e non ha voluto perdere tempo. Dopo le consultazioni del centrodestra unito durate solo pochi minuti, nel pomeriggio la presidente di Fratelli d’Italia è stata richiamata al Colle per ricevere l’incarico di presidente del Consiglio dal Capo dello Stato.

La premier poteva accettare l’incarico con riserva, una formalità che le permetteva di finire le ultime trattative sulla squadra dei ministri con la coalizione. Ma Giorgia Meloni già nei giorni scorsi aveva chiuso alle trattative con i suoi alleati e ha avuto contatti solo con il presidente della Repubblica. Giorgia Meloni ha voluto proseguire diretta per la sua strada e formare il governo il prima possibile. Ha accettato quindi l’incarico da Mattarella senza riserva e ieri pomeriggio ha letto la lista dei ministri al termine del colloquio con il presidente.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Le prossime tappe del nuovo governo

Nessuna sorpresa sulla lista dei ministri, tutto come le ultime indiscrezioni. Oggi in tempi record alle 10 il giuramento di Giorgia Meloni e dei ministri al Quirinale. Consultazione e giuramento arrivati in tempi brevissimi per le esigenze e le problematiche da affrontare che hanno imposto una certa celerità. Questo è stato possibile grazie al risultato netto delle elezioni politiche del 25 settembre, come ha sottolineato Mattarella.

Le prossime tappe del governo Meloni ora dopo il giuramento nel Salone delle Feste del Quirinale, in programma per oggi alle 10, domani ci sarà la cerimonia di insediamento del nuovo governo a Palazzo Chigi. Alle 10,30 ci sarà la tradizionale cerimonia del passaggio della campanella tra il premier uscente Mario Draghi e la nuova presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia si terrà il primo Consiglio dei ministri presieduto dalla nuova premier.

Martedì e mercoledì si procederà con la fiducia in Parlamento, prima alla Camera e poi in Senato dove Giorgia Meloni presenterà il suo programma di governo.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Speciale Governo

ultimo aggiornamento: 22-10-2022


Governo, Quirinale: Giorgia Meloni ufficialmente nuova premier

Giorgia Meloni prima donna premier