Meloni, Schlein e gli altri: sondaggio Swg per TgLa/ luglio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni, Schlein, Conte e gli altri: chi sta guadagnando più voti, il dato pazzesco

Premier italiano Giorgia Meloni

Gli italiani sempre più convinti sulle loro preferenze in merito ai partiti politici: gli ultimi dati su Giorgia Meloni, Elly Schlein e gli altri.

Le ultime questioni legate ai dazi di Trump anche verso l’Italia non sembrano aver condizionato più di tanto i pensieri degli italiani in merito alle loro preferenze di voto verso i partiti politici. La conferma è arrivata dal recente sondaggio Swg per il TgLa7 che ha messo in evidenza quali siano le intenzioni di voto del popolo nostrano verso Giorgia Meloni, Elly Schlein e tutti gli altri. Alcuni numeri hanno stupito.

Meloni Schlein
Giorgia Meloni e Elly Schlein – newsmondo.it

Meloni, Schlein e Conte: l’ultimo sondaggio sorprende

I numeri del recente sondaggio Swg per il TgLa7 fanno parlare e vedono ancora una volta delle conferme tra i principali partiti italiani con qualche sorpresa. Facendo un confronto con i numeri relativi allo scorso mese è stato possibile vede come il Paese abbia sempre grande fiducia nell’operato di Giorgia Meloni e Fratelli d’italia che si attestano al 30,3% con un risultato praticamente identico a quello di metà giugno.

Stesso discorso, con piccola flessione dello 0,2% anche il Partito Democratico di Elly Schlein, fermo al 23% e piuttosto lontano da FdI. A stupire il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte salito al 12,7% con tanto di guadagno dello 0,4%. Il dato relativo ai pentastellati sorprende e mostra come, forse, le posizioni in merito al riarmo dell’Ue e i dazi di Trump possano aver riavvicinato gli elettori.

Gli altri partiti: i dati

Tra gli altri partiti focus su quelli di maggioranza. Nel centrodestra si assiste ad un nuovo sorpasso tra i due partiti che si contendono il secondo posto: la Lega risulta essere all’8,3% mentre Forza Italia all’8%. Il Carroccio ha guadagnato due decimi e i forzisti ne hanno persi tre rispetto ai numeri di un mese fa.

Alleanza Verdi-Sinistra resta al 6,8% crescendo di un decimo. Da segnalare Azione di Carlo Calenda al 3,5% (+0,1% nell’ultimo mese), Italia viva di Matteo Renzi al 2,2%, con un +0,2% e +Europa all’1,9%.

Leggi anche
Asse De Luca-Conte: alleanza con il M5S possibile, ma alle sue regole

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025 9:29

Asse De Luca-Conte: alleanza con il M5S possibile, ma alle sue regole

nl pixel