Meloni, Schlein e gli altri: sondaggio politico Dire-Tecnè
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni e Schlein “calano”, sorpresa M5S: come cambiano i consensi degli italiani

Meloni Schlein

Novità per quanto riguarda il consenso degli italiani verso i partiti politici: gli ultimi dati su Meloni, Schlein e gli altri.

Cambiano le strategia tra i principali volti della politica italiana con la possibile mossa di Matteo Renzi che coinvolge anche altri partiti. Ma cosa ne pensano davvero gli italiani? Ad analizzare i consensi degli ultimi giorni ci ha pensato il sondaggio Dire-Tecnè, ripreso in queste ore da diversi media come Il Tempo e Fanpage. In leggera discesa Meloni e Schlein ma non mancano le sorprese.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni – newsmondo.it

Meloni e Schlein in calo: il sondaggio

L’ultimo sondaggio politico di Dire-Tecnè ha messo in evidenza quella che è l’attuale situazione dei consensi per i partiti italiani. Resta stabile quello relativo a Fratelli d’Italia, sempre saldamente al primo posto nelle preferenze degli italiani. Dai dati relativi presi tra il 26 e il 27 marzo, il partito di Giorgia Meloni si è attestato al 29,7% con una leggera perdita dello 0,1% nel mese.

Da segnalare anche il dato del Pd di Elly Schlein che, anche a seguito del caso legato a Romano Prodi e alla “tirata di capelli” alla giornalista Mediaset, risulta essere in calo dello 0,2% in 7 giorni portandosi al 22,3%. Percentuale invariata rispetto a un mese fa.

Gli altri partiti

Per quanto riguarda gli altri partiti, risultano essere appaiati Forza Italia (+0,1%) e M5s (+0,2%) all’11,5%. I pentastellati di Conte sono la sorpresa del sondaggio. Più staccata la Lega. Il partito di Matteo Salvini, infatti, risulta all’8%, con un guadagno dello 0,2% rispetto alla scorsa settimana. Chiudono Avs al 5,9% (-0,2), Azione al 3% (+0,1%), Italia Viva al 2,2% (-0,1) e +Europa all’1,8% (-0,1%).

Il gradimento verso i leader

Da segnalare anche i dati di gradimento verso i leader. La premier Giorgia Meloni è ancora la più gradita degli italiani con un consenso che resta stabile rispetto alla scorsa settimana. La presidente del consiglio vanta il 46% dei consensi degli italiani (-0,2% in un mese). Al secondo posto il numero uno di FI, Antonio Tajani con il 39,3% delle preferenze. Al terzo posto Elly Schlein. Alla segretaria del Pd vanno il 30,5% dei consensi.

Leggi anche
Giorgia Meloni si schiera sul caso Marine Le Pen

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2025 12:52

Giorgia Meloni si schiera sul caso Marine Le Pen

nl pixel