A seguito dei risultati delle elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto, ecco il commento durissimo di Matteo Renzi sulla Meloni.
Le elezioni regionali 2025 in Campania, Puglia e Veneto hanno, di fatto, confermato le rispettive presenze politiche uscenti. Il centrodestra ha conquistato il Veneto mentre le altre due regioni sono andate al centrosinistra. Al netto della soddisfazione manifestata da Giorgia Meloni, la sensazione è che qualcosa non abbia del tutto funzionato. A sottolineare meglio il tutto è stato anche Matteo Renzi tramite un emblematico messaggio sui social.

Matteo Renzi e la “Meloni sconfitta”
A seguito dei risultati delle elezioni regionali 2025 che hanno visto il Veneto andare al centrodestra, dove ha vinto Alberto Stefani, Campania e Puglia al centrosinistra, con la vittoria rispettivamente di Roberto Fico e Antonio Decaro, sono stati diversi i commenti. Uno di questi è stato quello di Matteo Renzi che ha tenuto a sottolineare degli aspetti importanti anche in vista del futuro.
Tramite un post sui social, il leader di Italia Viva ha deciso di andare contro la Meloni e fare una sorta di profezia: “Oggi ci sono tre vincitori: i candidati presidente eletti, il centrosinistra e Luca Zaia. C’è una sola sconfitta: Giorgia Meloni. Del resto se prendi in giro tutti su tasse, sicurezza e costo della vita prima o poi gli italiani se ne accorgono”.
Oggi ci sono tre vincitori: i candidati presidente eletti, il centrosinistra e Luca Zaia. C’è una sola sconfitta: Giorgia Meloni. Del resto se prendi in giro tutti su tasse, sicurezza e costo della vita prima o poi gli italiani se ne accorgono
— Matteo Renzi (@matteorenzi) November 24, 2025
La profezia sulla prossima mossa della Premier
In un altro messaggio, invece, Renzi si era espresso così: “Sono mesi che ci ripetono un ritornello stanco: Giorgia Meloni non ha rivali, è invincibile, non ha alternative. I risultati di Campania e Puglia, dopo la Toscana, dicono invece che l’alternativa c’è, da Casa Riformista fino alla sinistra. E questa alternativa, quando è unita, vince. Da domattina Giorgia Meloni proverà a cambiare la legge elettorale. Perché con questa legge elettorale lei a Palazzo Chigi non ci rimette più piede”.
Sono mesi che ci ripetono un ritornello stanco: Giorgia Meloni non ha rivali, è invincibile, non ha alternative. I risultati di Campania e Puglia, dopo la Toscana, dicono invece che l’alternativa c’è, da Casa Riformista fino alla sinistra. E questa alternativa, quando è unita,…
— Matteo Renzi (@matteorenzi) November 24, 2025