Meloni in spiaggia con un cocktail in mano: ma è una fake news

Meloni in spiaggia con un cocktail in mano: ma è una fake news

Repubblica pubblica un’immagine di Giorgia Meloni scrivendo: “Si rilassa sorseggiando un cocktail in Puglia”. Ma è di 3 anni fa.

Sulle pagine di Repubblica, diretto da Maurizio Molinari, è apparso uno scottante scoop sulla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. In una foto si vede la premier in spiaggia mentre sorseggia un cocktail, “in Puglia”, come dichiara il quotidiano. Peccato che la foto non sia né recente, e né ambientata in Puglia.

Giorgia Meloni

La fake news su Giorgia Meloni

Le notizie che circolano non sempre sono vere, bensì diventano talvolta oggetto di rivisitazioni da parte di autori poco informati. Nel quotidiano progressista, Repubblica, si legge: “La presidente del consiglio Giorgia Meloni si rilassa sorseggiando un cocktail sulla spiaggia di Cala Masciola, vicino a Borgo Egnazia in Puglia, dove è arrivata con un volo di Stato di ritorno dal Consiglio europeo di Bruxelles e ha trascorso qualche giorno di vacanza“.

Peccato che quell’immagine era stata pubblicata in realtà dalla stessa premier su Facebook, il 23 Agosto 2020. Quindi ben tre anni fa. Inoltre, la foto non riguardava nemmeno la Puglia: ma era stata scattata a Ostia, in provincia di Roma.

Repubblica viene smascherata

Fortunatamente la fake news ha avuto vita breve. E’ stato infatti il sito Dagospia a segnalare per primo l’errore, seguito da alcuni commenti analoghi. Oltre al luogo e alla data della foto in questione, Repubblica pare abbia citato la “bevanda sbagliata”. Quello che si vede nell’immagine non è un cocktail, ma un caffè freddo.

A criticare il gesto accusatorio del quotidiano progressista è stato anche l’account ufficiale di Fratelli D’Italia su Twitter, commentando: “Certi giornali, pur di attaccare Giorgia Meloni, sono disposti a diffondere notizie false e pretestuose. Un quotidiano, per essere definito tale, dovrebbe verificare con attenzione le notizie che pubblica prima di darle ai propri elettori, per rispetto e per serietà”.