Meloni da Trump: sì ad accordo con Ue e visita a Roma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni da Trump: “Al 100% faremo accordo con Ue sui dazi”

Giorgia Meloni

Un viaggio importante quello della Premier italiana Giorgia Meloni negli Usa da Donald Trump. Ecco come è andata.

C’era grande attesa per quella che sarebbe stata la “visita” di Giorgia Meloni al presidente Usa, Donald Trump, anche per discutere dei dazi. Nelle scorse ore è andato in scena l’incontro che, a quanto pare, si è svolto in un clima di grande cordialità e desiderio di collaborazione reciproca. La Premier italiana ha anche incassato il “sì” del tycoon ad una visita a Roma.

Donald Trump mentre parla
Donald Trump – newsmondo.it

Giorgia Meloni e l’incontro con Trump

La Premier Giorgia Meloni è volata a Washington per incontrare Donald Trump e discutere anche dei dazi reciproci imposti dal tycoon e momentaneamente sospesi. Si è trattato di un colloquio con tanti temi sul tavolo, in particolare, appunto, le tariffe voluto dal presidente Usa. Lo stesso Trump ha avuto un’accoglienza molto importante per la Presidente del Consiglio definendola una “persona eccezionale. Una dei veri leader del mondo”.

I dazi, l’accordo con l’Ue e la visita a Roma

Nel corso dell’incontro tra la Meloni e Trump, il presidente Usa si è detto “molto fiducioso” su un accordo commerciale con l’Ue: “Si farà al 100%“. Successivamente, la Premier ha anche sottolineato: “Qui per invitare Trump nel nostro Paese e per un incontro con Ue. La soluzione è incontrarsi a metà strada. Al vertice Nato annunceremo 2% per la difesa”. Tra i vari passagi, la Meloni ha anche ringraziato il tycoon per aver accettato l’invito in Italia e ha aggiunto che le “imprese italiane investiranno 10 miliardi negli Stati Uniti”.

L’incontro in Italia con Vance

Dopo il faccia a faccia con Trump, nella giornata odierna la Meloni vedrà J.D. Vance, ovvero il vicepresidente Usa. La Premier, a seguito dell’incontro a Washington con il tycoon si siederà al tavolo con il suo vice, ma questa volta a Roma, per un bilaterale che dovrebbe avvenire intorno alle 13. Successivamente, da quanto si apprende, dovrebbe essere previsto un pranzo di lavoro allargato ai due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini per fare il punto della situazione.

Leggi anche
Finto rimborso dal Ministero della Salute: la nuova truffa via mail, fate attenzione e come funziona

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2025 8:29

Finto rimborso dal Ministero della Salute: la nuova truffa via mail, fate attenzione e come funziona

nl pixel