Meloni verso Kiev: prima tappa Varsavia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni verso Kiev: prima tappa Varsavia

Giorgia Meloni

Prima di arrivare a Kiev la premier Giorgia Meloni ha fatto tappa a Varsavia dove incontrerà il premier polacco.

A Varsavia la premier Meloni oggi dovrebbe incontrare il premier polacco Mateusz Morawiecki prima di incontrare il presidente ucraino Zelensky a Kiev. La presidente del Consiglio dovrebbe recarsi a Kiev domani, secondo quanto emerge da fonti diplomatiche mentre oggi a Kiev è arrivato a sorpresa il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che invece era atteso a Varsavia.

Pare che la premier Meloni e il presidente degli Usa Biden si siano scambiati luogo di vertice per non dare informazioni troppo dettagliate sugli spostamenti dei leader occidentali per ragioni di sicurezza. Entrambe le visite sono state comunicate a sorpresa al momento dell’arrivo dei leader.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Morawiecki è anche uno dei suoi maggiori alleati in Europa nonché tra i paesi più determinati a contrastare l’invasione russa. Il viaggio della premier è improntato proprio a blindare il sostegno del governo italiano a Kiev e con i suoi alleati occidentali, soprattutto dopo le ultime dichiarazioni di Berlusconi che hanno messo in imbarazzo Roma e il governo Meloni. Nel frattempo i rapporti con Francia e Germania sono freddi e tesi.

A Varsavia la premier si troverà probabilmente in concomitanza con il presidente Biden e forse potrebbe uscirne un vertice.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 12:40

Firenze: aggressione di studenti davanti a un liceo

nl pixel