Dpcm 3 novembre, i mercatini di Natale non si faranno: vietati in tutta Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dpcm, mercatini di Natale vietati in tutta Italia

Albero di Natale Milano

I mercatini di Natale sono vietati in tutta Italia: cosa dice il dpcm del 3 novembre 2020.

I mercatini di Natale nel 2020 non si faranno. La notizia arriva dalle Risposte alla Domande Frequenti pubblicate da Palazzo Chigi per fare luce sul dpcm del 3 novembre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dpcm 3 novembre, vietati i mercatini di Natale

Stando a quanto si legge nel documento in questione, i mercatini di Natale devono essere considerati al pari delle fiere. Per queste manifestazioni vige il divieto valido su tutto il territorio nazionale, a prescindere quindi dall’area di rischio (rossa, arancione, gialla) di appartenenza.

Le manifestazioni locali con prevalente carattere commerciale e anche quelle di natura fieristica, come nel caso dei cosiddetti mercatini di Natale, ma realizzate fuori dell’ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate.

Ovviamente la notizia rappresenta un duro colpo per i tanti artigiani che ogni anno attendono le festività natalizie per rilanciare i propri affari. Inoltre c’è anche un contraccolpo sociale. Con il trascorrere dei giorni gli italiani iniziano ad intravedere un Natale decisamente sotto-tono, o comunque decisamente meno caldo e coinvolgente rispetto a quello tradizionale.

Albero di Natale Milano
Albero di Natale Milano

sconsigliato accompagnare i figli dai nonni

Un altro aspetto chiarito nel documento riguarda i nonni e i nipoti. Nel documento pubblicato sul sito di Palazzo Chigi si evidenzia come non sia vietato accompagnare i propri figli dai nonni, ma si evidenzia come si tratti di una pratica sconsigliata.

È possibile ma fortemente sconsigliato spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni […]. Questo perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità […]. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli […]“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2020 15:36

Coronavirus in Italia, il bollettino del 6 novembre. Ricciardi, “Negli ospedali situazione drammatica”

nl pixel