Mercedes GLA: crossover compatto dallo spirito off-road

Mercedes GLA: crossover compatto dallo spirito off-road

Declinazione off-road della Classe A, la Mercedes GLA è un crossover compatto e lussuoso in grado di fornire prestazioni da vera sportiva.

La GLA è un modello di crossover compatto prodotto dalla Mercedes a partire dal 2013, anno in cui venne svelata in anteprima al Salone dell’Auto di Francoforte; si tratta di una versione dai tratti off-road leggermente più marcati della Classe A; nel 2017, nel corso del Salone dell’Auto di Detroit, la casa della Stella ha presentato il restyling di metà carriera. Disegnata da Uli Baur, viene assemblata in quattro impianti Mercedes: Rastatt (Germania), Pune (India), Iracemapolis (Brasile) e Thailandia.

Scheda tecnica Mercedes GLA

Lunga 442 cm, alta tra i 148 e i 152 cm e larga 180 cm, la GLA viene assemblata utilizzando lo stesso pianale della Classe A. Il facelift del 2017 ha portato in dote diverse novità stilistiche nell’aspetto dell’anteriore: ridisegnati sia i listelli cromati che solcano in orizzontale la calandra sia la fascia paraurti, con i contorni delle prese d’aria laterali più scolpite e la griglia centrale rifinita da un profilo cromato dal design inedito. Nessuna novità sostanziale per quanto concerne la fiancata e il prospetto posteriore, la cui linea sportiva viene evidenziata dallo spoiler e dal diffusore con doppio terminale di scarico cromato.

Capitolo tecnologia. La dotazione della Mercedes-Benz GLA è ampia e di prim’ordine. In particolare, essa comprende fari a LED High Performance, il Pacchetto Parcheggio (assistenza alla manovra mediante una telecamera a 360°) e il sistema di assistenza alla frenata (che utilizza segnali acustici e visivi oltre ad assistere la frenata in caso di avvicinamento eccessivo ad un altro veicolo). Il sistema Pre-Safe (a pagamento) è in grado di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose e di attuare misure preventive.

I sistemi di guida assistita includono la regolazione automatica della distanza, Attention Assist (rilevatore di stanchezza del conducente), sistema antisbandamento (per evitare l’abbandono volontario della corsia) e Blind Spot Assist, che rileva la presenza di veicoli nell’angolo cieco. Con il Dynamic Select, inoltre, è possibile selezionare quattro diverse modalità di guida: Comfort, Sport, Eco e Sailing (veleggio), oltre ad una modalità completamente personalizzata. Per rendere ancora più personale l’esperienza di guida è anche possibile abbassare di 15 mm o alzare di 30 mm l’assetto; inoltre, sulla GLA sono disponibili lo sterzo diretto sportivo e il servosterzo variabile in funzione della velocità.

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Le motorizzazioni Mercedes GLA

La casa della Stella propone una gamma di tre motori per il SUV GLA, due a benzina e uno a diesel. L’unico power train a gasolio è il 4 cilindri in linea da 2.1 litri (2.143 cc di cilindrata) proposto in due tarature di potenza. La prima è quella da 136 CV (erogati già a partire da 3.400 giri al minuto), abbinata sia alla trazione anteriore che alle quattro ruote motrici. Questa motorizzazione viene coadiuvata da un cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT a sette rapporti ed è in grado di spingere la Mercedes GLA fino a 205 km/h di velocità massima (200 km/h nella variante a trazione integrale); l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di poco superiore ai 9 secondi. Per quanto concerne i consumi, la casa tedesca dichiara 5.5 litri per 100 km che diventano 5.8 litri sui modelli all wheel drive. La variante più potente (170 CV), disponibile anche con la trazione integrale, offre riscontri prestazionali decisamente migliori: 223 km/h di velocità massima e 7.7 secondi di scatto per toccare i 100 km/h da fermo; i consumi sono in linea con l’unità da 136 CV: 5.5 l/100 km in ciclo combinato. Con la trazione integrale, cala la velocità massima (218 km/h) e aumentano i consumi (5.9 l/100 km). In quanto alle emissioni, la Mercedes dichiara valori compresi tra i 145 g e i 155 g di CO2 per km.

La gamma dei motori a benzina si compone, invece, di due unità. Quella meno potente è il 4 cilindri in linea da 1.6 litri, offerto in due tagli di potenza. Nella versione che eroga 156 CV, la velocità massima raggiunge i 215 km/h mentre per toccare i 100 km/h da fermo servono 8.1 secondi; per la variante meno potente – che sviluppa 122 CV – i riscontri sono leggermente inferiori: 200 km/h di velocità di punta e 9 secondi netti per accelerare da 0 a 100 km/h. Questa motorizzazione viene abbinata solo alla trazione anteriore e può essere coadiuvata sia dalla trasmissione automatica a sette marce sia dal cambio manuale a sei rapporti. I valori dichiarati dal costruttore inerenti consumi ed emissioni sono molto simili: la versione da 156 CV consuma 6.4 l per 100 km mentre quella da 122 CV necessita di 6.9 litri di carburante per lo stesso tragitto; le emissioni sono comprese tra i 147 g e i 158 g per km.

Il motore benzina più potente di gamma è il quadricilindrico da 2.0 litri, declinato in tre tagli di potenza. La versione meno potente sviluppa 184 CV a 5.500 giri, raggiunge i 230 km/h di velocità di punta e scatta da 0 a 100 km/h in 7.1 secondi; nella variante da 211 CV – abbinata ad entrambi i tipi di trasmissione – i riscontri vengono ritoccati verso l’alto: la velocità massima si spinge fino a 235 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h scende a 6.6 secondi. I consumi – in ciclo misto – oscillano tra i 6.9 e i 7.2 litri per 100 km. Le emissioni inquinanti, invece, vengono quantificate tra i 158 g e i 165 g per km.

La gamma dei propulsori alimentati a benzina si completa con l’unità di vertice, il 4 cilindri GLA 45 AMG in grado di sviluppare 381 CV ad un regime di 6.000 giri – coadiuvato dal cambio automatico – di spingersi fino a 250 km/h e di produrre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi. Così come le prestazioni, anche i consumi e le emissioni sono le più elevate: 8.5 l/100 km in combinato e 193 g di CO2 ogni km percorso.

Il listino prezzi Mercedes GLA

Per i prezzi di listino, la nuova Mercedes GLA può collocarsi in un’area di mercato compresa tra la fascia media e la fascia alta. Un modello di ingresso con motore benzina da 122 CV, infatti, è acquistabile a partire da 30.630 euro mentre la versione top di gamma (45 AMG) presenta un prezzo d’attacco pari a 64.040 euro. Cifre analoghe per i modelli con motore diesel; per un entry level con motore da 136 CV servono 34.240 euro; l’allestimento più prestigioso – con motore da 170 CV – costa 47.051 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz