Mes, IV e Pd contro Salvini: "Preferisce attingere ai risparmi degli italiani"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mes, Iv e Pd contro Salvini: “Preferisce attingere ai risparmi degli italiani”

Matteo Salvini

Si riapre la discussione sul Mes a poche ore dall’Election Day, Pd e Iv contro Matteo Salvini: “Preferisce attingere ai risparmi degli italiani”.

Si riaccende lo scontro sul Mes nelle ultime ore di campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali e del referendum sul taglio dei parlamentari, con Iv e Pd che puntano il dito contro il leader della Lega Matteo Salvini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elezioni regionali, Zingaretti: “Lavoriamo per diventare il primo partito italiano”

I due protagonisti delle ultime ore di campagna elettorale sono Nicola Zingaretti e Matteo Salvini.

Il Segretario del Partito democratico vola sulle ali dell’entusiasmo e rilancia la sfida alla Lega.

“Abbiamo preso lezioni e oggi il Pd è il partito più unito e più unitario di tutta la compagine governativa, e si vede, perché noi corriamo non solo per crescere, ma forse per diventare il primo partito italiano […]. Far diventare il secondo partito la Lega è un obiettivo a portata di mano, sarebbe molto importante e sarebbe un altro passo in avanti nella costruzione di una prospettiva politica per l’Italia”.

Zingaretti si rivolge anche agli elettori del Movimento 5 Stelle, invitati a non disperdere il voto.

Rispetto le identità, ma non giochiamo con il fuoco. E’ tempo che il popolo si riunisca attorno a candidature che possano vincere. Non basta testimoniare le proprie idee e farle perdere. Non chiedo di tradire le identità ma per farle contare bisogna vincere. Un fatto, non un’opinione, è che tutte le candidature del Pd sono in grado di battere le destre. Qui in Toscana è Giani in grado di fermare ‘boia chi molla‘”.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Iv e Pd contro Salvini sul Mes: “Preferisce attingere dai risparmi degli italiani”

Matteo Salvini a poche ore dal voto sposta l’attenzione sul Mes, argomento particolarmente scivoloso per il governo e soprattutto in grado di animare il dibattito pubblico.

Sono soldi dati a prestito da restituire a precise condizioni a un organismo che ha sede in Lussemburgo che non ha responsabilità civile e penale ed è coperto da segreto di Stato. Quindi questo organismo oggi mi presta questi soldi, fra 2 anni potrebbe dirmi ‘questi soldi me li restituisci, alzi l’età per andare in pensione in Italia fino a 70 anni oppure raddoppi la tassazione sulla casa“, ha dichiarato Salvini decrivendo il meccanismo del Mes ai microfoni di Unomattina. “Io questi soldi preferisco chiederli piuttosto ai risparmiatori italiani, che solo la settimana scorsa hanno chiesto 84 miliardi di buoni del Tesoro e il governo gliene ha dati solo 10, 2 Mes. Se ci fidiamo degli italiani non abbiamo bisogno di alcun Mes“.

La risposta a Salvini arriva da Ettore Rosato, Italia Viva: “Finalmente oggi la verità, la Lega preferisce la patrimoniale al Mes. Come sempre tante belle parole, peccato che non corrispondono ai fatti. A quanto pare, Salvini preferisce attingere ai risparmi degli italiani piuttosto che ai soldi dell’Europa“.

Duro anche il vicesegretario del Pd Andrea Orlando: “Per lo meno è stato chiaro. Salvini ha detto che non vuole il Mes perchè vuole attingere ai risparmi dei risparmiatori italiani. Glielo avranno consigliato i suoi commercialisti“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2020 15:17

Di Maio, ‘Se alimentiamo il dibattito sul Mes creiamo tensioni nella maggioranza’

nl pixel