Anniversario della morte di Falcone, il messaggio di Giuseppe Conte
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Anniversario della morte di Falcone, Conte rilancia la sfida: ‘Piano delle mafie destinato a fallire’

Giuseppe Conte

Anniversario della morte di Falcone, Giuseppe Conte rinnova la sfida alla mafia: ‘Piano destinato a fallire’.

In occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Falcone, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha voluto ricordare le vittime della strage e ha voluto rilanciare l’impegno dello Stato nella lotta alla mafia. Soprattutto in un momento difficile come quello che sta attraversando il paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La crisi economica rappresenta un contesto favorevole per l’infiltrazione mafiosa e il rischio che la criminalità organizzata possa ritagliarsi uno spazio considerevole nel sistema economico italiano è considerevole.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Conte, ‘L’omicidio di Falcone avrebbe dovuto rappresentare il trionfo sulla mafia. Ma quella esplosione di Capaci ha risvegliato le coscienze’

“L’omicidio di Giovanni Falcone avrebbe dovuto rappresentare, nei piani di “Cosa nostra”, il trionfo della mafia sullo Stato e sulle istituzioni. Ma quella esplosione a Capaci il 23 maggio del 1992 ha risvegliato le coscienze, ha reso più consapevole la lotta contro la mafia da parte di un popolo resiliente che non si è piegato e che proprio nella ricorrenza di questo anniversario ha deciso di celebrare la “Giornata della legalità”.

L’anno scorso a Palermo ho incontrato tanti giovani che 28 anni fa non erano nati, ma che in Falcone e Borsellino hanno visto figure di grande ispirazione, modelli da seguire. Da loro ho avuto la conferma che le “idee restano” anche se “gli uomini passano”. Ma di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutti i martiri della mafia ci resterà indelebile il ricordo, vivo l’esempio”.

Di seguito il post condiviso da Giuseppe Conte sulla propria pagina Facebook

La sfida di Conte alle mafie: “Il loro piano è destinato a fallire”

Nella parte conclusiva del messaggio Conte ha parlato dell’impegno dello Stato, consapevole dei rischi legati alla crisi economica e intenzionato a far fallire il piano delle mafie.

Oggi non potremo essere in piazza. La “Fondazione Falcone” ci invita a riempire i balconi e le finestre di lenzuoli bianchi per continuare a scrivere la storia di un Paese che continua orgogliosamente a ripudiare tutte le forme di mafie.

Adesso più che mai dobbiamo vigilare. Le mafie si nutrono delle difficoltà dei cittadini. Per questo, di fronte alla pandemia che sta danneggiando il nostro tessuto occupazionale, il nostro sistema produttivo, la risposta dello Stato deve essere forte, rapida e incisiva.

Lo dobbiamo a Giovanni Falcone, a Francesca Morvillo, a Vito Schifani, a Rocco Dicillo, ad Antonio Montinaro. A Paolo Borsellino, a tutti i magistrati, ai politici, agli agenti delle scorte, alle forze dell’ordine, ai civili, alle vittime innocenti, agli uomini e alle donne che facendo il loro dovere, con amore e dedizione, ogni giorno ci dimostrano che l’Italia è un grande Paese e ci rafforzano nella convinzione che il “piano” delle mafie è destinato a fallire“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:24

Strage di Capaci, Mattarella: “Falcone e Borsellino luci nelle tenebre”

nl pixel