Eccidio delle Fosse Ardeatine, di Mattarella: "Uniti per la rinascita"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Eccidio delle Fosse Ardeatine, l’appello di Mattarella: “Uniti per la rinascita, come nel Dopoguerra”

Sergio Mattarella

Il messaggio di Mattarella in occasione dell’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine: “Uniti come nel Dopoguerra”.

In occasione dell’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, Sergio Mattarella ha voluto parlare del dramma della guerra e dell’emergenza sanitaria che sta provando l’Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Eccidio delle Fosse Ardeatine e coronavirus, Sergio Mattarella: “Uniti come nel Dopoguerra”

Nel suo messaggio il Presidente della Repubblica ha voluto rimarcare i valori dell’Italia e la capacità degli italiani di rialzarsi dopo le tragedie.

“L’eccidio delle Ardeatine ha costituito una delle pagine più dolorose della storia recente del nostro Paese. I valori del rispetto della vita e della solidarietà che ci sorreggono in questo periodo, segnato da una grave emergenza sanitaria, rafforzano il dovere di rendere omaggio a quei morti innocenti […]. La stessa unità che ci è richiesta, oggi, in un momento difficile per l’intera comunità“.

Sergio Mattarella
Fonte foto: https://www.quirinale.it/

Il messaggio di Mattarella

Di seguito il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella disponibile sul sito del Quirinale.

“Quest’anno, con grande rammarico, non sarà possibile incontrarsi, nel giorno del 76° anniversario […] per ascoltare, insieme alle loro famiglie e con sempre uguale commozione, i nomi dei martiri.

Desidero, con la medesima intensità manifestata nella cerimonia annuale, esprimere loro affetto, vicinanza e ricordo.

L’eccidio delle Ardeatine ha costituito una delle pagine più dolorose della storia recente del nostro Paese.

I valori del rispetto della vita e della solidarietà che ci sorreggono in questo periodo, segnato da una grave emergenza sanitaria, rafforzano il dovere di rendere omaggio a quei morti innocenti.

Eventi così atroci, frutto della volontà di sopraffazione e del razzismo, continuano a richiamarci ai valori fondamentali della memoria, della pace, della solidarietà.

La libertà e la democrazia sono state conquistate con il sangue di molti per evitare che ne fosse sparso ancora in futuro. Al termine di quegli anni terribili, segnati dalla dittatura e dalla guerra, l’unità del popolo italiano consentì la rinascita morale, civile, economica, sociale della nostra Nazione.

La stessa unità che ci è richiesta, oggi, in un momento difficile per l’intera comunità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Emergenza coronavirus, le ipotesi al vaglio per l’esame di Maturità

nl pixel