Coronavirus, vertice tra Conte e le opposizioni a Palazzo Chigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Coronavirus, vertice tra Conte e le opposizioni a Palazzo Chigi. Le richieste del Centrodestra

Centrodestra

Vertice tra Conte e le opposizioni a Palazzo Chigi. Salvini: “Subito mascherine a operatori sanitari”. Meloni: “Sbagliato limitare le persone con dpcm”

ROMA – E’ andato in scena lunedì 23 marzo 2020 il tanto atteso vertice tra Conte e le opposizioni a Palazzo Chigi. La situazione, almeno da quanto raccontato da Matteo Salvini, si è sbloccata dopo il colloquio telefonico tra il leader della Lega e il presidente Mattarella.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video caricato sul profilo Twitter di Matteo Salvini in seguito all’incontro con il premier Giuseppe Conte.

Salvini: “Mi ha chiamato il premier Conte. Le idee non mancano”

L’annuncio dell’incontro era stato dato da Matteo Salvini sui social: “Dopo la cordiale telefonata del Presidente Mattarella – ha scritto il numero uno di via Bellerio – è arrivata anche quella di Conte. Il premier, dopo le nostre sollecitazioni, ha invitato le opposizioni di centrodestra stasera alle 19 a Palazzo Chigi per un confronto sulla situazione. Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del Governo“.

Salvini, Meloni e Tajani: le richieste dell’opposizione a Conte

Matteo Salvini prima di entrare a Palazzo Chigi aveva pubblicato un post su Facebook precisando che servono immediatamentemascherine e camici a medici, farmacisti, operatori sanitari, forze dell’ordine e lavoratori. Respiratori e ossigeno subito a tutti gli ospedali che ne hanno fatto richiesta”.

Tajani, dal canto suo, ha chiesto di utilizzare l’Esercito per fermare l’esodo al Sud. Giorgia Meloni, invece, ha ribadito che è “sbagliato limitare le persone con il dpcm. Siamo in democrazia, è fondamentale che ogni limitazione individuale o di movimento sia decisa dal Parlamento e non con decreto del Governo“. E sul Mes ha aggiunto: “Nessuna apertura all’ipotesi del ricorso al fondo salva Stati e difendiamo gli asset nazionali strategici, a rischio di una scalata predatoria da speculatori ed entità esteri“.

Centrodestra
fonte foto https://twitter.com/Antonio_Tajani

L’incontro a Palazzo Chigi

Dall’incontro emerge una certezza. Per i decreto di aprile il governo dovrebbe avvalersi della collaborazione attiva del Centrodestra.

Quanto meno ci hanno ascoltato, dopo giorni in cui leggevamo cosa faceva il governo sui giornali, o in diretta su Fb. Noi abbiamo fatto presente che esiste un Parlamento. Certo, ci hanno detto che per marzo, soldi non ce sono per le partite Iva. Ma ci hanno detto che ci coinvolgeranno sul decreto di aprile: vogliamo collaborare con le nostre idee“, ha dichiarato Salvini all’uscita di Palazzo Chigi.

Matteo Salvini avrebbe voluto chiarimenti anche sulle carceri, con il premier Conte che avrebbe rassicurato il leghista che nessuno al governo è intenzionato a svuotarle senza un motivo o con eccesso di tolleranza a fronte del coronavirus.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://twitter.com/Antonio_Tajani

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Asse Salvini-Renzi: “Il Parlamento deve riaprire”

nl pixel