50 anni dalle prime elezioni regionali, il messaggio di Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella, ‘Autonomia delle Regioni è alle fondamenta della costruzione democratica’

Sergio Mattarella

50 anni dalle prime elezioni regionali: dichiarazione del Presidente Mattarella: “Principio di autonomia è alle fondamenta della costruzione democratica”.

In occasione dei 50 anni dalle prime elezioni Regionali, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ripercorrere la storia, evidenziare i valori della Costituzione e affidare alle istituzioni diversi spunti di riflessione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

50 anni dalle prime elezioni regionali: dichiarazione del Presidente Mattarella

Nella prima parte della sua dichiarazione, il Presidente della Repubblica ha fatto il punto sul valore storico.

“Cinquant’anni or sono i cittadini delle Regioni a statuto ordinario vennero chiamati per la prima volta alle urne per eleggere i loro rappresentanti nei Consigli regionali. Si completava così il disegno dei Costituenti e la democrazia nel nostro Paese compiva un ulteriore, significativo passo in avanti, ampliando le sue basi e rafforzando il carattere pluralista delle sue istituzioni“.

“Il principio di autonomia, delle Regioni e degli enti locali, è alle fondamenta della costruzione democratica”

Sergio Mattarella ha poi voluto evidenziare il valore costituzionale legato al principio di autonomia delle Regioni.

La Repubblica nasce nel rifiuto del carattere autoritario e centralista dello Stato, inasprito dal regime fascista, contro la tradizione dei liberi Comuni e delle identità dei territori, ricchezza della civiltà dell’Italia.

Il principio di autonomia, delle Regioni e degli enti locali, è alle fondamenta della costruzione democratica, perché appartiene al campo indivisibile delle libertà e costituisce un regolatore dell’equilibrio costituzionale.

L’esperienza delle Regioni ha attraversato diverse stagioni, è stata oggetto di confronti molto intensi, e di riforme che hanno modificato non solo il profilo legislativo e amministrativo degli enti, ma anche il funzionamento complessivo dei poteri democratici della Repubblica”.

Sergio Mattarella
Fonte foto: https://www.quirinale.it/

Mattarella, “Lotta alla pandemia ci ha posto di fronte a nuovi interrogativi”

Inevitabile poi una riflessione sul presente, legata anche alla pandemia che ha messo e continua a mettere a dura prova l’Italia.

Dopo mezzo secolo di esperienza la riflessione è ancora aperta, e la stessa lotta alla pandemia ci ha posto di fronte a nuovi interrogativi su come rendere migliore il servizio ai cittadini ed evitare che conflitti e sovrapposizioni tra istituzioni possano creare inefficienze paralizzanti o aprire pericolose fratture nella società.

La libertà dei territori e l’autonomia delle comunità sono un contributo all’unità nazionale, nel quadro di una leale collaborazione tra i diversi livelli istituzionali.

Le intese tra Stato, Regioni, Comuni, Province sono parte qualificante dell’azione di governo.

Le diversità – se non utilizzate in modo improprio – sono un moltiplicatore di crescita civile, economica, culturale”.

“Europa chiamata a valorizzare la dimensione regionale”

Nella seconda parte della sua dichiarazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto mandare un messaggio anche all’Europa. Poi ha parlato della grande opportunità che nasce dall’autonomia delle Regioni.

L’Europa stessa è chiamata a valorizzare la dimensione regionale, come vettore di integrazione.

Affinché il pluralismo e la sussidiarietà assumano il valore che è loro proprio, è necessario che questi concorrano alla realizzazione dei principi fondamentali di solidarietà e di uguaglianza sanciti dalla Costituzione.

Le Regioni e le autonomie degli enti locali accresceranno le opportunità del Paese, anche in questa stagione di ripartenza, se sapranno contribuire a garantire e rendere effettivo il carattere universale dei diritti sociali e di cittadinanza del popolo italiano, al cui servizio tutte le istituzioni democratiche sono poste.

Siamo chiamati a una prova impegnativa: l’Italia ha le carte in regola per superare la sfida. Non vincerà da solo un territorio contro un altro, non prevarrà una istituzione a scapito di un’altra, ma solo la Repubblica, nella sua unità.

Decisiva sarà la capacità di tenere insieme pluralità e vincolo unitari“.

Di seguito il testo integrale della dichiarazione di Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:23

Autostrade, senza accordo si passa alle vie legali

nl pixel