Il messaggio di Mattarella nel 70esimo anniversario della NATO in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nato, Mattarella: “L’Alleanza Atlantica rappresenta per l’Italia”

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del settantesimo anniversario della NATO in Italia: “Un comando militare di primaria importanza”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato in occasione del settantesimo anniversario della Nato prendendo parte alla cerimonia che si è tenuta presso la base di Napoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Settantesimo anniversario della NATO in Italia, il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nella prima parte del suo intervento Mattarella ha voluto evidenziare l’importanza dell’appartenenza dell’Italia alla Nato.

Questo Comando ha accompagnato il nostro Paese nella sua appartenenza alla Nato dal momento che è stato istituito appena due anni dopo la firma da parte dell’Italia, in qualità di membro fondatore, del Trattato del Nord Atlantico“, ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un comando militare di primaria importanza, cardine della difesa collettiva del fianco sud dell’Alleanza, al quale si è recentemente aggiunta la Direzione Strategica South Hub, qualificata struttura per la analisi delle minacce e delle condizioni nella regione, in collaborazione con i Paesi partner del Dialogo del Mediterraneo.

Una conferma della capacità dell’Alleanza di evolversi e di rivolgere uno sguardo nuovo alle sfide che si presentano nel contesto internazionale.

La vita della comunità internazionale rende sempre più evidente l’importanza dei principi che, sin dall’origine, costituiscono il fondamento su cui si è formata e si è poi estesa l’Alleanza Atlantica: i valori di libertà, coesione sociale, condivisione della sicurezza collettiva, rispetto e comprensione reciproca tra i popoli e le diverse culture.

I risultati sono evidenti e straordinari, primo fra tutti quello degli oltre settanta anni di pace nel continente europeo, dove trovarono origine le due guerre mondiali”.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

L’Unione europea e l’Alleanza Atlantica

Il Presidente Mattarella ha parlato poi del rapporto tra Alleanza Atlantica e Unione europea, due realtà chiamate a collaborare e crescere insieme di fronte alle nuove sfide.

L’Alleanza Atlantica rappresenta per l’Italia una pietra angolare della politica di sicurezza, nel coordinamento, in maniera sempre più ampia e proficua, con una Unione Europea che intende contribuire in modo efficace alla stabilità e alla affermazione dei principi dello Stato di diritto.

Sono convinto che il rafforzamento dell’Unione Europea in questo campo – basato sulla complementarietà con la Nato e la condivisione delle risorse militari – fornirà un contributo prezioso e qualificato al processo di rafforzamento dell’Alleanza, alla solidità dell’indispensabile rapporto transatlantico”.

Mattarella e l’esempio dell’Afghanistan

Quanto è avvenuto recentemente in Afghanistan ha scosso profondamente la comunità internazionale e fa comprendere quanto sia importante la riflessione in atto in ambito NATO e che deve portare al Nuovo concetto strategico atteso per il prossimo Summit a Madrid, per una Alleanza militarmente forte e, al contempo, politicamente sempre più efficace nel perseguimento di una politica di pace e di affermazione dei diritti dell’uomo”.

Di seguito il testo integrale dell’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2021 13:34

Vertice tra Draghi, Cingolani e Franco: contro l’aumento delle bollette si guarda (anche) al modello spagnolo

nl pixel