Il messaggio del Presidente Mattarella agli italiani all'estero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella agli italiani all’estero: ‘Ora rilanciare la fiducia nel futuro’

Sergio Mattarella

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella agli italiani all’estero: “So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute”.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto agli italiani all’estero con un video-messaggio trasmesso da RAI Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video con il messaggio del Presidente Mattarella agli italiani all’estero

Il messaggio di Mattarella agli italiani all’estero

Nel corso del suo messaggio Mattarella ha fatto riferimento all’emergenza coronavirus, che inevitabilmente ha coinvolto anche gli italiani all’estero.

So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute, nel nostro Paese, per il coronavirus. Lo avete fatto da lontano, per la distanza fisica che ci separa; eppure del tutto vicini nella coscienza che ci unisce. Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunità italiane e di origine italiana diffuse nel mondo. Un sentimento di unità e di solidarietà per il quale vi esprimo riconoscenza“.

Il virus ha superato frontiere e distanze continentali. Ha messo in discussione percorsi e modi di vita consolidati. Questi mesi di pandemia, per molti dei connazionali all’estero, hanno aggiunto alla preoccupazione per la salute il disagio e il rammarico di non poter raggiungere i propri cari in Italia, anche a seguito delle restrizioni nei collegamenti aerei. La lontananza pesa, sulle nostre comunità all’estero e tutte le istituzioni della Repubblica sono impegnate ad alleviare queste difficoltà“, aggiunge il Presidente della Repubblica nel suo lungo messaggio.

‘Impegno rivolto a rilanciare la fiducia nel futuro’

Il Presidente della Repubblica ha poi parlato delle sfide e delle prospettive per il futuro.

“Adesso l’impegno è rivolto alla ricostruzione di un tessuto, capace di affrontare i rischi che si manifestano e di rilanciare la fiducia nel futuro”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:21

A scuola si ritorna il 14 settembre, firmata l’ordinanza

nl pixel