Nuovo cambio del meteo in Italia con l’aria artica dei Balcani che causerà un calo delle temperature. Attenzione anche a pioggia e vento in alcune regioni.
Le previsioni del tempo in Italia hanno iniziato a modificarsi da domenica 6 aprile e continueranno a farlo anche nel corso di tutta questa settimana. Sul nostro Paese si alterneranno momenti di sereno ad altri di improvviso maltempo con l’aria fredda che arriva dai Balcani che causerà un calo termico notevole in alcune regioni prima di un nuovo repentino cambio.

Meteo: cambia il tempo in Italia
Il meteo in Italia ha visto un primo brusco cambiamento già a partire dalla giornata di domenica 6 aprile 2025 con il maltempo che ha preso di mira alcune regioni del nostro Paese. La situazione è destinata a proseguire anche nella giornata di lunedì 7 aprile 2025. Come riportato dagli esperti di 3B Meteo, infatti, il fronte freddo giunto dai Balcani sta causando “condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali”. In questo senso sono da segnalare “piogge e rovesci sparsi sul nord della Sicilia e sulla bassa Calabria”.
Sulle regioni adriatiche il tempo è in miglioramento, al netto di quelli che sono stati i rovesci di domenica. Addensamenti al Nord, a ridosso delle Prealpi e in Piemonte.
Per quanto riguarda la giornata di martedì 8 aprile 2025, al Nord ci saranno annuvolamenti sparsi al mattino ma senza pioggia. Sole a partire dal pomeriggio. Al Centro qualche disturbo sull’Adriatico ma con bassa probabilità di fenomeni.Al Sud, variabilità con qualche isolato piovasco sulle Isole e sulle zone interne appenniniche.
Le temperature e il cambio nel weekend
La settimana sarà tendenzialmente caratterizzata quindi da un iniziale freddo con le temperature che scenderanno in alcune zone del nostro Paese. Per esempio nell’Emilia Romagna, ma anche nelle Marche, nel Pesarese. Stando a 3B Meteo, l’aria fredda vedrà “tese raffiche di Grecale su buona parte dello Stivale, fino a 60-70km/h sull’Appennino, raffiche tese anche sulle coste campane, così come sulle Alpi orientali. Bora fino a 70km/h sul Triestino”.
A metà settimana, però, ci saranno di nuovo giornate soleggiate almeno fino al prossimo weekend che dovrebbe essere sereno fino a domenica quando inizierà un nuovo peggioramento.