Meteo, arriva il caldo in Italia: ma l'anticipo d'estate dura poco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, arriva il caldo in Italia: ma l’anticipo d’estate dura poco

allerta meteo caldo

Le previsioni meteo per l’Italia: weekend di maggio con temperature sopra i 25°C, ma preparatevi per una nuova perturbazione.

Il fine settimana in Italia si preannuncia caldo con cieli prevalentemente sereni, soprattutto al centro e al sud: ecco le previsioni del meteo, riportate da Agi.it e Meteo.it, per sabato 11 maggio e domenica 12 maggio 2024.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

sole splende in cielo

Meteo in Italia: le previsioni dell’11 e 12 maggio

La giornata di sabato 11 maggio vedrà un ampio soleggiamento con temperature che potrebbero superare i 25°C.

Le regioni settentrionali godranno di tempo stabile durante la mattinata, ma con possibile formazione di nuvolosità e piovaschi sulle Alpi occidentali nel pomeriggio. La sera tornerà il bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in lieve aumento.

Domenica 12 maggio continuerà a essere una giornata prevalentemente soleggiata per le regioni centro-meridionali e per le isole.

Mentre al nord aumenterà la nuvolosità, con possibili deboli piogge a ridosso di Alpi e Prealpi. I venti di Scirocco si intensificheranno intorno alla Sardegna e nel settore occidentale del Tirreno.

Mal tempo in arrivo per la prossima settimana

Tuttavia, le condizioni meteo sono destinate a cambiare. Un vortice depressionario, attualmente tra il Regno Unito e la Francia, si sposterà verso l’Italia.

Questo porterà instabilità già da martedì 14 maggio. Le previsioni indicano piogge e temporali sparsi al nord e precipitazioni anche intense sulle regioni settentrionali e la Toscana. Questa perturbazione porterà anche un calo delle temperature e neve sulle Alpi a quote elevate.

Al centro-sud, invece, il tempo rimarrà più stabile con un aumento delle temperature dovuto a correnti calde provenienti dal nord Africa, con previste punte superiori ai 30°C in Sicilia, Calabria e Puglia nella seconda metà della settimana.

In sintesi, il weekend offrirà un’anteprima estiva con sole e caldo, ma le condizioni meteo cambieranno drasticamente con l’arrivo della nuova settimana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2024 13:53

“Corrotti”: la dura accusa di Vittorio Feltri

nl pixel